Pianigiani: “Tanti errori in avvio, lezione che dobbiamo imparare”

Le parole dell’allenatore dell’Olimpia e della guardia lettone dopo la sconfitta in Gara 1 contro Brescia.
24.05.2018 23:23 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Pianigiani: “Tanti errori in avvio, lezione che dobbiamo imparare”
© foto di Alessia Doniselli

Complimenti a Brescia, che ha fatto una partita eccellente in tutti i suoi singoli. Noi, viceversa, no”. Inizia così l’analisi della sconfitta di Simone Pianigiani in sala stampa, dopo la bruciante vittoria bresciana in Gara 1. Una partita in cui Milano ha pressoché sempre inseguito dopo il primo quarto: “Abbiamo pagato troppo errori di esecuzione, tiri facili da sotto” - le parole dell’allenatore dell’Olimpia - “Contro una squadra ostica e ruvida come loro è difficile inseguire per tutti i 40’, anche se dopo abbiamo anche messo alcuni dei nostri tiri, pur non mantenendo l’inerzia quando abbiamo fatto le cose importanti”.

Essendo i più ‘nuovi’ delle squadre rimaste” - continua Pianigiani - “dobbiamo imparare lezioni come quella di stasera. Sabato dovremo essere meno nervosi come all’inizio, e difendendo con più durezza, non restando soft come nel primo quarto dove a lungo non abbiamo speso neanche un fallo. Al contrario dovremo essere più tranquilli, una tranquillità che ho cercato di imprimere nei ragazzi già all’intervallo: hanno tanta voglia di fare bene”.

C’è delusione anche nelle poche parole rilasciate da Dairis Bertans, che aveva iniziato bene la partita, per poi dover uscire presto nel secondo quarto, a causa dei problemi di falli: “L’inizio del primo tempo è stato decisivo, quando gli abbiamo concesso troppi punti facili" - le parole del lettone - "Non possiamo subire 85 punti, soprattutto contro una squadra che non ha mai segnato così tanto”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 1 DI SEMIFINALE