Trento per il sorpasso: “Impediamo a Milano di andare in fiducia”

La squadra di Buscaglia si è trasferita in Lombardia per Gara 5 della finale scudetto
12.06.2018 18:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Trento per il sorpasso: “Impediamo a Milano di andare in fiducia”
© foto di Alessia Doniselli

La Dolomiti Energia Trentino si è messa in viaggio per Milano con un carico di fiducia e di entusiasmo: da 0-2 a 2-2, ribaltando l’inerzia della serie scudetto, ed ora la possibilità di giocarsi le proprie chance tricolori in una mini sfida di tre partite, seppur con fattore campo sempre sfavorevole. Tuttavia, la pressione ora sarà sulle spalle dell’Olimpia, obbligata a vincere la quinta sfida per non rischiare un clamoroso flop. “Milano vorrà sicuramente riscattare le due sconfitte esterne di fronte al proprio pubblico - le parole di Toto Forray - dovremo impedire loro di andare in fiducia”. 

Quella che in casa bianconera è ai massimi livelli, con il doppio successo appena andato in archivio, ma il capitano dell’Aquila non si lascia andare a facili entusiasmi: “Abbiamo i piedi ben piantati a terra: ci serviranno difesa, compattezza ed un grande forzo di squadra”. Le caratteristiche che hanno consentito ai trentini di vincere le due partite del PalaTrento, tenendo l’EA7 sotto i 70 punti di media, dopo averne concessi oltre 90 nelle prime due sfide. Anche se lo scenario sarà quello del Forum di Assago, tutto esaurito, dove Forray e compagni troveranno un clima molto caldo.

Tuttavia, nonostante un playoff partito con l’handicap e senza mai il fattore campo, il playmaker ci ha sempre creduto: “Fin da quando sono cominciati i nostri playoff, con la gara-1 dei quarti di finale ad Avellino, sapevamo di avere una chance di arrivare fino a qui, di potercela giocare fino in fondo contro tutti. Ora dobbiamo continuare ad abbracciare quel tipo di mentalità”. E domani c’è in palio il match point scudetto: “Non penso a gara-5 come ad una "gara secca", ma di certo la vincente avrà un grande vantaggio”. Quello di avere poi due possibilità di cucirsi il tricolore sulle maglie.