Esake Grecia: Hackett show, l'Olympiacos travolge il Panathinaikos

La quindicesima giornata del campionato greco ha mandato in scena il duello più atteso, il caldissimo derby tra Olympiacos Pireo e Panathinaikos Atene. In un palazzo, come sempre, gremito per questa sfida, i padroni di casa hanno travolto gli storici rivali, ben oltre il +14 segnato sul punteggio finale. Uno dei grandi protagonisti del confronto è stato Daniel Hackett: l’ex milanese ha chiuso con 16 punti (3/6 da 3), 2 assist e 5 falli subiti, realizzando due triple consecutive per spegnere l’unico tentativo di rimonta della formazione ospite nella prima parte del quarto periodo.
Come dicevamo, non c’è mai stata partita al Palazzo della Pace e dell’Amicizia, con i reds subito in pieno controllo della partita, guidati dal solito Spanoulis, ed un Pana completamente in balia dell’avversaria. Già ben oltre la doppia cifra di vantaggio nel primo quarto, il divario raggiunge anche i 30 punti di scarto poco prima dell’intervallo lungo. La formazione di Djordjevic almeno ci prova nel secondo tempo, grazie alla coppia Diamantidis-Feldeine, arriva anche a -9, ma le già citate triple di Hackett chiudono i conti e regalano successo e primato in classifica all’Oly.
Vincono le due inseguitrici delle grandi: l’Aek Atene si impone sul Lavrio, soffrendo forse un po’ più del previsto, ma tenendo comunque il comando della partita dall’inizio alla fine, con 21 punti di Mavroeidis e 20 di Cooper. E’ nettissima, invece, la vittoria dell’Aris Salonicco sull’Arkadikos, con i padroni di casa avanti già oltre la doppia cifra nel primo quarto. Quattro uomini in doppia cifra per i rivali di Milano in Eurocup, mentre i cugini del Paok vengono sconfitti sul campo del Nea Kifisia e vengono ripresi al quinto posto. Per i padroni di casa, decisivi i 25 punti di Kaselakis.
I risultati della 15.a giornata:
Aek Atene-Lavrio 90-82
Aris Salonicco-Akradikos 86-52
Kavalas-Trikala 90-72
Koroivos Amaliadas-Apollon Patrasso 58-59
Nea Kifisia-Paok Salonicco 97-92
Rethymno-Kolossos Rodi 95-87
Olympiacos Pireo-Panathinaikos Atene 80-66
CLASSIFICA: Olympiacos, Panathinaikos 29; Aek 26; Aris 25; Kifisia, Paok 23; Apollon 22; Trikala, Rodi, Koroivos 21; Rethymno 20; Lavrio 19; Kavalas, Akradikos 18.