TBL Turchia: il Fenerbahce fa il bis e riprende l’Efes in vetta

Si riapre completamente la corsa al vertice della stagione regolare in Turchia: a due giornate dalla fine, il Fenerbahce ha raggiunto l’Efes in vetta alla classifica. La formazione di Obradovic, infatti, ha vinto due partite nell’ultima settimana: prima il recupero sul campo del Trazbonspor (Dixon e Mahmutoglu 18, Datome 12), mentre ieri ha espugnato il campo del Gaziantep nel posticipo della 28.a giornata. Anche in questa occasione c’è stato un grande Dixon (24 punti con 7/9 dal campo), mentre il nostro Gigi Datome è rimasto a quota zero nei 21 minuti giocati.
Nell’ultimo turno, anche l’ex formazione di Ivkovic ha fatto il suo dovere, conquistando il successo interno contro il Muratbey Usak. Una partita però più difficile del previsto, risolta solamente nell’ultimo periodo, che descrive il momento di forma non eccellente da parte dell’Anadolu. Alla fine ci hanno pensato Brown e Dunston a risolvere la pratica ed a consegnare il successo ai suoi, ma ora tutto si giocherà negli ultimi 80 minuti, cioè nel turno infrasettimanale dei prossimi giorni e nel turno conclusivo nel weekend, con un pericoloso posticipo per l’Efes contro il Darussafaka.
Sia il Dogus che il Galatasaray vincono soffrendo e sono tranquille, aspettando il via dei playoff, mentre è sempre più a rischio il Pinar Karsiyaka. I campioni in carica sono stati battuti in casa dal Banvit Bandirma, subendo il parziale decisivo nell’ultimo quarto, ed ora si trovano nel gruppone a quota 42 punti, tra il settimo ed il decimo posto. La possibilità di un’esclusione clamorosa dalla post-season è sempre più d’attualità, mentre in coda retrocede matematicamente il Torku Konya, dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Turk Telekom Ankara.
I risultati della 28.a giornata:
BBSK Istanbul-Darussafaka Istanbul 84-87
Turk Telekom Ankara-Torku Konya 95-81
Pinar Karsiyaka-Banvit Bandirma 64-71
Akin Giresun-Demir Istanbul 93-92
Anadolu Efes Istanbul-Muratbey Usak 71-65
Trazbonspor-Ted Ankara 63-79
Besiktas Istanbul-Galatasaray Istanbul 71-76
Royal Gaziantep-Fenerbahce Istanbul 75-83
CLASSIFICA: Efes, Fenerbahce 50; Darussafaka 47; Galatasaray * 46; Banvit 44; Usak 43; Pinar *, Gaziantep, Demir, Besiktas 42; Trazbonspor, Giresun 39; BBSK, Ted Ankara 37; Turk Telekom 35; Konya 34.
* una partita in meno