Bargnani: "Il Baskonia un nuovo inizio, Vitoria mi ricorda Treviso"

Dopo aver vissuto un precampionato ai box, l’inizio di stagione di Andrea Bargnani con la nuova maglia del Baskonia è stato di alto livello. Buone prove in campionato, poi il Mago è stato decisivo la scorsa settimana nel debutto in Eurolega con i 26 punti contro l’Anadolu Efes: non disputava la massima competizione continentale da 10 anni e sembra essersi nuovamente ambientato immediatamente. “Non vedevo l’ora di scendere in campo – le sue parole al sito Euroleague – E’ stato bello giocare e vincere davanti ai nostri tifosi. Sono fantastici”.
L’ultima esperienza in Europa era stata con la maglia della Benetton Treviso e l’azzurro vede un parallelismo tra le due città e tifoserie: “Sono qua solo da un paio di mese, ma ho visto un pubblico molto appassionato e competente di basket. Non vengono a palazzo solo per vedere la partita, ma per tifare ed incitarci. In questo, sono abbastanza simili”. Nel 2006, Bargnani era un giovane di talento, mentre ora è uno degli uomini chiave del gruppo: “Non mi piace definirmi il giocatore più importante, perché prima viene la squadra. Tutti lo sono, ognuno ha le proprie responsabilità”.
Il Mago arriva da una decade in NBA ed ora giocherà nella massima lega europea: “Sia l’Eurolega che l’NBA sono uniche a modo loro, con aspetti positivi e negativi. I tifosi sono completamente diversi, qua ogni partita è difficile ed importante, devi spingere al 100% in ogni gara. Mi piacciono entrambe, sono esperienze diverse ed incredibili”. E Bargnani ora vuole lasciare un segno nel Vecchio Continente: “Un nuovo inizio ed una sfida emozionante, giocare contro giocatori diversi, squadre diverse ed in un campionato diverso”. Senza sbilanciarsi su dove potrà arrivare il Baskonia: “Cerchiamo di vincere il maggior numero di partite. E' presto per parlare di obiettivi”. Se il Mago è questo...