Eurolega ed Eurocup: incontro FIBA per la riforma della competizioni

Come anticipato da El Mundo Deportivo qualche tempo fa e come vi avevamo raccontato su basketissimo, la FIBA vorrebbe cercare di recuperare il pieno controllo dei campionati continentali (compresa l'Eurolega), perso nel 2000, anno della nascita dell'ULEB.
Per cercare di raggiungere un accordo che possa garantire la realizzazione di tale ambizioso progetto, si sono incontrati a Mies, i componenti europei del Central Board della FIBA ed i rappresentanti delle principali Federazioni Europee. L'incontro è stato organizzato e diretto da Turgay Demirel, presidente FIBA-Europe e vice presidente FIBA e dal segretario generale della FIBA Patrick Baumann.
In rappresentanza della FIP erano presenti all'incontro, il presidente Giovanni Petrucci e il segretario generale Maurizio Bertea, accompagnati dal vicepresidente FIBA-Europe Dino Meneghin.
"Sentirò e condividerò i futuri progetti con i club italiani interessati. E' un iniziato un percorso che sarà portato avanti d'intesa con la NBA", le parole del presidente Petrucci a fine riunione.
La FIBA, da parte sua, ha avviato un dibattito aperto con società, tifosi, sponsor e gli altri stakeholder, sul futuro della pallacanestro in Europa.