Milano a Valencia, c'è Micov. Messina: "Impongono ritmi alti"

L'ala serba torna in campo per i biancorossi nel ritorno dell'Eurolega, Milano a caccia del quarto successo in cinque partite.
05.11.2020 20:51 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Milano a Valencia, c'è Micov. Messina: "Impongono ritmi alti"

Nonostante, la storia di Olimpia e Valencia sia costituita da appena sei partite, nella realtà gli episodi da raccontare sono già numerosi. Dallo “spareggio” di Biella perso nel 2011 sotto i missili di Rafa Martinez al debutto-monstre di Curtis Jerrells nel 2017 (30 punti e vittoria in rimonta al supplementare), dai 27 inutili del record carriera di Vlado Micov nel 2018 fino alla sciabolata risolutiva ancora di Vlado Micov nel marzo scorso, il canestro che chiuse la stagione monca di EuroLeague. Non sono mai partite banali tra queste due squadre: l’Olimpia è addirittura 3-0 contro Valencia, a Valencia, e le ultime due vittorie sono maturate al supplementare. Questa gara (si gioca venerdì 6 novembre alle 21, diretta su Eurosport Player) arriva in un momento molto particolare: l’Olimpia non gioca in EuroLeague da due settimane ed è ancorata ad un record di 3-1; Valencia ha appena perso a Mosca ed è 3-2. In campionato, l’Olimpia è imbattuta – 6-0 -, mentre Valencia ha appena perso con il Real Madrid la prima partita stagionale.

L’OLIMPIA – Inizia un vero tour de force: dopo Valencia, avrà due gare consecutive in Russia (Zenit e Khimki) e due nella stessa settimana a Milano (Stella Rossa e Zalgiris) per un totale di otto partite in 17 giorni contando il campionato italiano. L’Olimpia in questa EuroLeague non ha ancora potuto schierare Kevin Punter, top scorer nella preseason ed MVP del torneo di Kaunas, ma è vero che Michael Roll si presenta in Spagna (dove ha giocato con Saragozza e Vitoria) con uno spettacolare 7/9 nel tiro da tre. In compenso rientra Vlado Micov ad ampliare le rotazioni degli esterni in coincidenza dell’assenza di Riccardo Moraschini oltre che di Malcolm Delaney.

COACH ETTORE MESSINA – “Torniamo, dopo tre settimane di stop, a giocare una partita di EuroLeague e già questo è bello. Purtroppo, le assenze di Delaney, Punter e Moraschini sono per noi molto pesanti perché Valencia, che è autorevole candidata ai playoff, è una squadra che gioca una difesa molto aggressiva e impone ritmi alti. Recuperiamo Vlado Micov, che per noi è un giocatore molto importante e con la sua intelligenza ci permetterà di ampliare le rotazioni”.

MICHAEL ROLL – “Mi aspetto una partita molto divertente, giocata ad alti ritmi, perché Valencia è una squadra veloce e con tanto talento da utilizzare sul campo. Per quanto riguarda noi, torniamo a giocare in EuroLeague dopo due settimane di stop, è già una buona notizia. Ci faremo trovare pronti a competere”.