Fiba Americas 2015: il Venezuela è campione, Argentina ko in finale

Grande sorpresa nei campionati americani, la nazionale vinotinto trionfa per la prima volta nella storia
13.09.2015 11:07 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Fiba Americas 2015: il Venezuela è campione, Argentina ko in finale
© foto di Fiba

Il Venezuela ha scritto la storia del proprio basket, la scorsa notte: superando per 76-71 l'Argentina si è laureata campione americana per la prima volta. Un risultato a sorpresa, come lo era già stata la vittoria in semifinale contro il favorito Canada, ma conquistato con grandissimo merito ed al termine di una manifestazione straordinaria. La difesa è stata la chiave del successo della nazionale 'vinotinto', ma anche un attacco sempre equilibrato, per poter festeggiare un trionfo decisamente inatteso. 

La finale contro l'Argentina (entrambe le squadre sono qualificate a Rio 2016) aveva visto un inizio lanciato da parte degli argentini, con un parziale di 11-0, firmato dalle triple di Nocioni e da uno Scola molto attivo. Tutto è cambiato in avvio di secondo periodo, quando la difesa venezuelana ha bloccato l'attacco avversario, ricucendo lo strappo e trovando il primo vantaggio con i liberi di Cubillan sul 30-28, per poi raggiungere anche il +6, mentre l'Argentina segnava solo 8 punti in 14'. 

La gara, comunque, restava equilibrata nei minuti successivi ed i biancocelesti ritornavano avanti con un gioco da quattro punti di Safar (58-57), in avvio di ultimo periodo. Però il Venezuela non perdeva la calma e riprendeva a macinare grande lavoro in difesa, piazzando un 6-0, nel break alla fine risultati decisivo, perché gli argentini non riuscivano più a colmare completamente il gap e due tiri liberi di Dwight Lewis chiudevano i conti e regalavano la storica festa ai venezuelani.