Djordjevic in tackle sulla Fiba: “Cambia artificialmente le gerarchie”

Il ct della Serbia usa parole dure contro le nuove finestre per le squadre nazionali
19.06.2017 14:51 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Sasha Djordjevic
Sasha Djordjevic
© foto di Agenzia Liverani

Il nuovo calendario Fiba, che entrerà in vigore dalla stagione 2017/18, continua a far discutere, con quelle finestre per le Nazionali nel corso dell’annata dei club. La maggior parte delle componenti (addetti ai lavori, giocatori ed allenatori) si è spesso espressa in maniera negativa su questa novità, anche se la Federazione internazionale è andata avanti per la sua strada e queste finestre ci saranno, dal prossimo novembre. Sul tema è intervenuto Sasha Djordjevic, uno dei miti della pallacanestro europea ed attuale ct della Serbia, con un possibile futuro sulla panchina azzurra.

Il tecnico non ha utilizzato giri di parole, per condannare questa scelta: “La Fiba sta cercando di cambiare artificialmente le gerarchie del basket internazionale, con le finestre per le nazionali - le sue parole, riportate da Yugobasket - La Moldova non potrà mai essere una potenza del basket mondiale, ma ora avranno una possibilità, visto che non hanno giocatori NBA o di Eurolega”. Proprio quest’ultimo è il punto focale della vicenda: “I migliori giocatori non giocheranno. Invece di coloro che meritano, i roster saranno diversi. E questo ci indebolirà, come la Francia o la Spagna”.

Il rischio è quello di vedere ai Mondiali delle nazionali di secondo piano, che non dovranno utilizzare squadre sperimentali, non avendo giocatori di primissimo livello. L’NBA ha già annunciato ufficialmente che non lascerà giocatori e tecnici per le qualificazioni (e Messina ha dovuto così rinunciare alla panchina azzurra), così come l’Eurolega è sul punto di seguire la stessa strada. Anche se una risposta definitiva dalla massima competizione continentale, arriverà con la stesura del calendario 2017/18. Ma le indicazioni non lasciano presupporre un’apertura per la Fiba.