La Grecia è regina d'Europa under 18

Vassilis Xaralampopoulos guida alla vittoria la Grecia venendo nominato MVP.
03.08.2015 15:00 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
La Grecia è regina d'Europa under 18
© foto di twitter

Ormai la rivalità tra Grecia e Turchia ha raggiunto ogni ambito, dalla mera vicinanza geografica, alle nazionali senior di ogni sport possibile, sino a quelle giovanili.
Ieri è stato scritto un altro capitolo di questo dualismo lungo una vita con la finalissima dell'Europeo Under 18 che aveva creato non poco hype nell'ambiente.

Dopo che la Lituania era riuscita ad aggiudicarsi il gradino più basso del podio battendo nella finalina la Bosnia, gli ellenici e i turchi hanno dato vita a una partita di rara combattività, intensità e indecisione nel finale.
A spuntarla sono stati i greci con il risultato finale di 64-61, ma la Turchia ha venduto cara la pelle sino in fondo infatti aveva chiuso il primo tempo con addirittura 12 punti di vantaggio, mettendo seria paura agli avversari.
Il rientro della Grecia è stato decisamente prorompente con Vassilis Xaralampopoulos autore di 23 punti e 8 rimbalzi, ben coadiuvato da Papagiannis che ha chiuso con 12+15 rimbalzi.
Dall'altra parte il faro della squadra è stato senza dubbio Furkan Korkmaz con 15 punti, 7 rimbalzi e 4 assists, che ha provato in tutti i modi a fermare le ire dell'MVP Xaralampopoulos.
Il giovane greco, però, è stato semplicemente inarrestabile riuscendo anche a siglare i due liberi della vitoria nel finale.
Un ultimo atto degno della massima competizione europea che poi ha visto nominato il miglior quintetto formato dai greci Xaralampopoulos e Papagiannis, il turco Korkmaz, il bosniaco Atic ed il lituano Varnas. Non a caso tutti giocatori delle prime quattro compagini.