Spagna: Pau Gasol, in dubbio il futuro in nazionale

La stella dei Chicago Bulls potrebbe dire addio alle 'Furie Rosse', dopo il ko ai Mondiali
11.09.2014 13:22 di  Redazione Basketissimo   vedi letture
Pau Gasol
TUTTOmercatoWEB.com
Pau Gasol
© foto di Steeve Constanty / Ag. Liverani

La clamorosa sconfitta di ieri sera contro la Francia, rischia di essere anche il capolinea di un'era per la nazionale spagnola di basket. Molti giocatori non sono più giovanissimi ed il Mondiale da giocare in casa era un'opportunità unica, portando tutti i più forti e con l'obiettivo di provare a vincere il titolo, sfruttando anche le assenze degli americani, dopo le sconfitte in finale a Pechino 2008 e Londra 2012. Invece, non è andata così ed ora potrebbe arrivare l'ora del ricambio generazionale. 

Tra i giocatori più in dubbio sul futuro con le 'Furie Rosse', c'è sicuramente Pau Gasol. La stella dei Chicago Bulls è stato, di gran lunga, il miglior iberico della rassegna iridata ed anche contro i galletti è stato uno dei pochi a salvarsi. Gli anni però passano, ora sono 34, ed è lo stesso giocatore a lasciare molti dubbi: "Mi piacerebbe giocare fino a 50 anni - ha detto - ma ho dei seri dubbi di poterlo fare". 

"Rappresentare e giocare per il mio paese è un onore, ma non si sa mai - prosegue - Abbiamo un gruppo di ottimi giovani giocatori e sono sicuro avremo una squadra sempre forte per il futuro". Appare quasi un passaggio di consegne, anche perché il prossimo appuntamento è tra due anni (Rio 2016) e Pau arriverà a quota 36 anni. Non certo un'età impossibile per giocare ad alti livelli, ma il fisico potrebbe risentirne, dopo la lunga stagione NBA.