Eurolega Awards, Round 6 | È la giornata dell’Olimpia Milano

Rodriguez, Scola e Messina nei nostri premi della giornata europea. A completare anche Grigonis dello Zalgiris, Shengelia del Baskonia e Voigtmann del CSKA.
02.11.2019 13:23 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Eurolega Awards, Round 6 | È la giornata dell’Olimpia Milano
© foto di Flickr Olimpia Milano

PG - Sergio Rodriguez, Milano
Nella sera in cui aggancia Milos Teodosic al quarto posto tra i migliori assistman della storia dell’Eurolega, sfodera una prova da annali con un finale in crescendo rossiniano che ferma per la prima volta il Barcellona.

SG - Marius Grigonis, Zalgiris
Avvia la clamorosa rimonta finale del suo Zalgiris sul campo del Fenerbahce con la tripla del -4 a 51” dalla fine, la chiude col canestro del sorpasso a 9” e i liberi del definitivo +3. In mezzo, il suo career high in Eurolega per punti (19) in un avvio di stagione in grande crescita (sempre in doppia cifra, col 48% da 3).

SF - Tornike Shengelia, Baskonia
Altra prova da MVP per il migliore giocatore di giornata. Il georgiano è ormai tornato ai livelli pre-infortunio, e contro il Bayern non ha bisogno di dominare -almeno il boxscore- come contro l’Olympiacos. Condottiero di una squadra in crescita, anche se troppo altalenante in trasferta.

PF - Luis Scola, Milano
14 punti, tutti nella ripresa, e 9 rimbalzi. Sarebbe riduttivo però descrivere con le mere statistiche il suo impatto contro il Barcellona. Crea praticamente da solo (8 punti e un assist splendido per Gudaitis) il parziale che regala il primo vantaggio della partita a Milano, riaggancia i blaugrana con 6 punti consecutivi prima dello show di Della Valle e Rodriguez. Vederlo giocare è un piacere.

C - Johannes Voigtmann, CSKA
Cecchino dall’arco (4/5, come Mike James) in una grande serata balistica per il suo CSKA, che riscatta nel derby con lo Zenit il passo falso contro l’Olympiacos. Dopo un inizio in sordina, l’infortunio di Clyburn potrebbe portargli in dote più responsabilità offensive: quello di San Pietroburgo è un buon inizio.

Coach - Ettore Messina, Milano
Cinque vittorie consecutive in Eurolega Milano le aveva fatte anche lo scorso anno. La differenza non sta nel risultato, ma nel come questo stia arrivando. Un atteggiamento di squadra e un affiatamento totale che sono i primi sintomi già identificabili della sua mano, aspettando di vedere come procederà il rodaggio della squadra finalmente al completo.