NCAA recap 24 febbraio: Gonzaga travolgente, cade Wisconsin

La notte del college basketball ha portato anche ad una sorpresa
24.02.2017 16:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
NCAA recap 24 febbraio: Gonzaga travolgente, cade Wisconsin
© foto di Twitter Gonzaga

Mentre l’attenzione era catalizzata dalla Trade Deadline NBA, alcune Top 25 dell’NCAA sono scese sul parquet, quando ormai si avvicina sempre più la fine della stagione regolare, con l’arrivo della March Madness. Prosegue la sua marcia senza sosta la numero 1 Gonzaga: i Bulldogs travolgono San Diego e conquistano la loro vittoria numero 29 dell’annata (su 29 gare disputate). Già a +28 all’intervallo, la capolista manda cinque uomini in doppia cifra, con i top scorer Jordan Matthews e Josh Perkins a quota 15 punti, e tiene gli avversari a soli 38 punti realizzati.

Un po’ meno agevoli, ma comunque senza rischiare più di tanto, sono le vittorie di Arizona ed UCLA, che si affronteranno sabato in un’interessante sfida tra Top 10. I Wildcats soffrono un po’ nel primo tempo, ma piazzano il break a metà della ripresa, quando vanno oltre la doppia cifra di vantaggio, guidati dai 25 punti di Allonzo Trier e da canestri chiave di Rawle Alkins nel break decisivo. Anche i Bruins devono attendere il secondo tempo per scappare, quando TJ Leaf (25 punti e 8 rimbalzi) e Aaron Holiday guidano i californiani contro Arizona State.

Mentre Cincinnati e St. Mary’s fanno il proprio dovere, la sorpresa della giornata arriva dal successo di Ohio State contro la numero 16 Wisconsin. I Badgers continuano il loro momento particolarmente difficile, con tre sconfitte nelle ultime quattro partite, che li porterà quasi certamente a scivolare ancora più in basso nel ranking (se non addirittura finire fuori). I padroni di casa hanno comandato la partita dall’inizio alla fine, con i 18 punti di CJ Jackson e la doppia doppia di Jae’Sean Tate (15 punti e 12 rimbalzi).

I risultati delle Top 25 nella notte NCAA:

San Diego-Gonzaga(1) 38-96
Arizona(4)-USC 90-77
Arizona State-UCLA(5) 75-87
Cincinnati(15)-Memphis 87-74
Ohio State-Wisconsin(16) 83-73
Pepperdine-St. Mary’s(20) 49-78