Squadre di serie A in campo anche nella domenica in cui la Slovenia vince EuroBasket ad Istanbul in finale contro la Serbia. Successi per Virtus Bologna e Vanoli Cremona, cade Avellino nella finale del Torneo "Città di Caserta" mentre Cantù coglie il primo risultato positivo del suo pre campionato superando Capo d'Orlando a Reggio Calabria.
La Vanoli Cremona si aggiudica la seconda edizione del Memorial "Bertolazzi" a Parma battendo 87-79 la Derthona Tortona in finale. Dopo il sofferto successo in semifinale contro Orzinuovi, la squadra di coach Sacchetti deve soffrire anche contro i piemontesi: primo tempo equilibrato (38-38 al 20'), la gara si spezza soltanto nel quarto periodo con l'allungo decisivo della Vanoli che ha 19 punti a testa dai lunghi Sims e Milbourne, 17 da Drake e 14 punti da Travis Diener.
Primo sorriso di questo difficile e teso pre campionato per la Red October Cantù che batte 83-62Capo d'Orlando nella terza e ultima gara del triangolare di Reggio Calabria, il "Trofeo Sant'Ambrogio" vinto dalla Leonessa Brescia. I brianzoli di coach Bolshakov scappano sul +10 nel secondo periodo con uno scatenato Smith, poi Raucci e Maspero confezionano il 52-36 del 20'. Nella ripresa la Betaland sparisce dal campo e Cantù dilaga, toccando anche il +25. La sfida viene poi chiusa con 1'19" d'anticipo dopo il secondo blackout elettrico nel palazzo. La Red October si gode i 20 punti di capitan Chappell e i 19 di Smith mentre per Capo d'Orlando ci sono i 12 punti di Justin Edwards.
A sorpresa è il Sakarya Buyuksekir a conquistare il Torneo "Città di Caserta": i turchi, dopo aver battuto la Virtus Bologna in semfinale, si ripetono anche in finale contro la Sidigas Avellino. Gli irpini di coach Sacripanti si arrendono 81-77 al termine di una sfida in cui hanno sempre inseguito (-11 all'intervallo) e in cui non si è concretizzata la rimonta nel finale, stoppata dalle giocate di Jones, 11 punti, e Jankovic, 19. Ad Avellino non bastano i 20 punti di Jason Rich e i 13 di Leunen.
Nella finale per il terzo posto la spunta la Segafredo Bologna su Brindisi, 64-48. I pugliesi, con diverse assenze, resistono per un quarto abbondandante e chiudono sul -10 all'intervallo; il terzo periodo si apre coi canestri di Lafayette che lancia la Virtus sul +15, poi i bianconeri dilagano e controllano fino alla fine. Brilla Michael Umeh, il migliore con 23 punti.
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
Prosegue il braccio di ferro tra l'Eurolega e la FIBA sulla questione del calendario e delle finestre per le qualificazioni alla World Cup 2019 in Cina. Dopo che l'ECA aveva inviato una proposta di riforma dell'anno della pallacanestro in cui le nazionali avrebbero av...
I Milwaukee Bucks hanno firmato il veterano journeyman Kendall Marshall nella giornata di ieri per rimpinguare il ruolo di playmaker guardia in vista del training camp, dopo aver ufficializzato la permanenza del super veterano per eccellenza Jason Terry.
Se parliamo di veterani,...