L’EA7 dimentica la Supercoppa e vola negli USA: “Un’emozione”

I biancorossi partiranno domani alla volta di Chicago e New York, per la doppia sfida al Maccabi
28.09.2015 17:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’EA7 dimentica la Supercoppa e vola negli USA: “Un’emozione”
© foto di Alessia Doniselli

Un po’ di amarezza c’è, ovviamente, perché l’obiettivo era vincere la Supercoppa, ma è un’Olimpia Milano comunque serena, quella che si appresta a varcare l’oceano per la doppia sfida in terra americana contro il Maccabi Tel Aviv. “Loro sono stati più bravi di noi - l’analisi di Bruno Cerella, sul ko con Reggio Emilia - ci hanno messo in difficoltà in difesa ed in attacco non siamo stati fluidi, ci sono mancati i canestri facili in contropiede. Hanno meritato”. Molto ha fatto una preparazione senza metà squadra: “Siamo assieme da tre giorni - dice Alessandro Gentile - Dobbiamo imparare a conoscerci”.

Questa settimana assieme giorno e notte, in stile ritiro estivo, potrà aiutare, almeno dal punto di vista umano, visto che i biancorossi non avranno troppo tempo per allenarsi: “Spero serva soprattutto per divertirci, perché stare bene assieme fa crescere la squadra - prosegue Cerella - Sarà un ulteriore ritiro per noi, sicuramente ci servirà per amalgamarci”. Per alcuni sarà anche l’occasione di tornare a casa, come per Robbie Hummel: “Sarà una bella esperienza per me e per tutti noi, giocheremo nell’arena dove è diventato grande Michael Jordan”. 

Dall’Illinois a New York, per il secondo appuntamento, sempre contro il Maccabi Tel Aviv: “E’ la prima volta che la mia famiglia ha l’occasione di vedermi dal vivo negli Stati Uniti - dice un emozionato Jamel McLean, newyorkese doc - Per questo ho comprato 35 biglietti”. Sarà un’occasione speciale anche per le comunità italiane delle due città: “Sono molto legati all’Italia - le parole di Flavio Portaluppi - poterli incontrare e passare del tempo con loro è una cosa che ci riempie d’orgoglio e di gioia”. E ci sarà un partner d’eccezione, la Regione Lombardia: “L’Olimpia è una delle eccellenze lombarde, è importante per noi affiancare il nostro logo sulle maglie - dichiara l’assessore ed ex canoista olimpionico Antonio Rossi, per poi tornare sulla Supercoppa - E, visto che qualche gara l’ho fatta anch’io, non è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera”. Milano lo spera.

IL PROGRAMMA DELLA TOURNEE AMERICANA (ora italiana)

Venerdì 2 ottobre - Chicago
Ore 02.00 Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv (diretta Fox Sports)

Domenica 4 ottobre - New York
Ore 18.00 Olimpia Milano-Maccabi Tel Aviv (differita su Fox Sports alle ore 23)