Anche Spagna e Lituania senza NBA, sorride l’Ucraina. E la Bosnia...

Le ultime notizie sulle squadre per la finestra di qualificazione ai Mondiali.
03.09.2018 21:09 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Anche Spagna e Lituania senza NBA, sorride l’Ucraina. E la Bosnia...
© foto di Alessia Doniselli

Sono saldamente al comando dei rispettivi gironi e, a meno di cataclismi impronosticabili (e inimmaginabili), dovrebbero far parte delle 32 squadre che fra un anno si contenderanno il Mondiale 2019.

Ma anche in questa finestra di qualificazioni Spagna e Lituania dovranno fare a meno dei rispettivi giocatori NBA. Nella giornata di oggi, infatti, gli iberici hanno annunciato il roster che sfiderà Ucraina e Lettonia nelle prime due partite della seconda fase, un roster che ricopre quasi integralmente quello con cui la nazionale di Scariolo ha giocato la prima fase tra novembre e giugno. Con una eccezione, quella di Sergio Rodriguez: il play del CSKA, sulla scia di esempi come Datome e Melli per l’Italbasket, ha risposto presente e pertanto farà il suo debutto in queste qualificazioni. Una presenza probabilmente necessaria vista la disponibilità, nell’Ucraina, di due giocatori NBA come Alex Len e il rookie dei Lakers Sviatoslav Mykhailiuk, che hanno risposto presente alla chiamata del ct Murzin.

Confermata l’assenza di NBAers anche per la Lituania che sfiderà Croazia e Olanda: oltre alla presenza dei due milanesi Gudaitis e Kuzminskas, confermata anche la presenza dell’ex biancorosso Mantas Kalnietis. NBA che invece saranno presenti nel roster della Bosnia, che potrà contare su Jusuf Nurkic e Dzanan Musa per gli incontri contro Finlandia e Repubblica Ceca. A guidare la squadra, secondo quanto riportato da Eurohoops, dovrebbe essere Jasmin Repesa: l’ex allenatore di Milano dovrebbe essere annunciato a breve per sostituire Dusko Vujosevic, costretto al passo indietro per problemi dopo un trapianto di reni.