Dinamo Sassari preview: per tornare protagonisti in Italia ed Europa

Gli isolani vogliono tornare a competere per il titolo.
22.09.2017 13:01 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Dinamo Sassari preview: per tornare protagonisti in Italia ed Europa
© foto di Agenzia Liverani

La Dinamo Sassari è una delle quattro sorelle che saranno impegnate nella Supercoppa del weekend di Forlì, ma si affaccia al primo trofeo stagionale con qualche dubbio sulle condizioni fisiche dei giocatori, infatti vengono costantemente monitorate le situazioni di Scott Bamforth e Will Hatcher.

Nonostante questo l’obiettivo della Dinamo nella prossima stagione è di essere competitiva e di farlo per il più lungo periodo possibile, anche in Europa, cercando di eliminare gli alti e bassi della scorsa stagione, ma soprattutto di ritrovare qualche leader carismatico e tecnico per puntare in alto.
Sotto canestro l’innesto più importante riguarda sicuramente Darko Planinic che non ha ancora messo in mostra appieno il suo valore, ma è un lungo di indubbio pedigree che potrebbe spostare soprattutto all’interno del campionato italiano. Se oltre a lui ci aggiungiamo Shawn Jones abbiamo una coppia di lunghi interni ben assortita e che forse in pochi si possono permettere in Legabasket. La presenza in vernice sarà una delle armi di questa Dinamo nuova che si porta a casa come certezza Levi Randolph, ex Avellino e già conoscitore del nostro campionato e del nostro ambiente. Starà a lui portare quel quid di esperienza da trasmettere agli altri americani in squadra.

Il reparto dietro è proprio quello in dubbio per la supercoppa, con Will Hatcher che si occuperà della cabina di regia, supportato da quello che è ormai un idolo locale come Rok Stipcevic. La scorsa stagione è stata notevole per il croato non disdegnando canestri importanti e responsabilità da capitano, sebbene la fascia rimanga ben salda sul braccio di Jack DeVecchi che ormai ha trasceso dalla figura di capo branco diventando una vera e propria istituzione.
Scott Bamforth dovrà dare quel qualcosa in più in fase di creazione del gioco sia per sé che per gli altri, mentre c’è molta curiosità per il canadese Dyshawn Pierre e per il rilancio di Achille Polonare dopo l'alterna stagione di Reggio.
Questo roster sarà sotto la sapiente guida di Federico Pasquini che da quando è subentrato a Sacchetti ha mostrato di essere completamente a suo agio in panchina e nell’ambiente di Sassari.
Ci si aspetta da lui un passo in avanti nella gestione sul medio lungo periodo con la speranza che questo possa voler dire essere protagonista in Italia ed Europa.