Le sette date da salvare della prossima stagione di Serie A

Gli appuntamenti imperdibili del prossimo campionato.
02.08.2018 20:30 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Le sette date da salvare della prossima stagione di Serie A
© foto di Alessia Doniselli

30 giornate, dal 7 ottobre al 12 maggio: 8 mesi di partite che disegneranno l’ultima Serie A a 16 squadre e con una sola retrocessione, prima dell’allargamento a 18 (e 2) previsto per il 2019-20. Andando a scorgere il calendario diramato dalla Legabasket, saltano all’occhio tante sfide importanti: eccone 7.

Umana Reyer Venezia - Fiat Torino (andata 7 ottobre, ritorno 20 gennaio)
Il debutto in campionato di Larry Brown sarà l’occasione del primo big match della stagione, subito alla prima giornata che proporrà anche il rematch della finale 2015 tra Reggio Emilia e Sassari. Una sfida tra la detentrice della Coppa Italia e i tricolori 2017, una partita che potrebbe già dare morale per il primo intenso mese di stagione.

Dolomiti Energia Trentino - Umana Reyer Venezia (andata 28 ottobre, ritorno 10 febbraio)
La rivincita della finale 2017 (e della semifinale 2018) è posizionata in un turno di campionato importante soprattutto per quanto riguarda il girone di ritorno, visto che sarà l’ultima giornata prima della lunga pausa Final Eight più turno nazionali. Ma già all’andata potrebbe dare indicazioni per una Trento che nelle prime sei giornate affronterà squadre che nella scorsa stagione hanno disputato i playoff.

Sidigas Avellino - Dolomiti Energia Trentino (andata 4 novembre, ritorno 3 marzo)
Nell’inizio di fuoco della squadra di Buscaglia ci sarà anche la rivincita contro Avellino, un rematch di quella che nella scorsa stagione è stata la serie playoff più infuocata del primo turno (oltre all’unica a non chiudersi sul 3-0).

Germani Brescia - Fiat Torino (andata 25 novembre, ritorno 24 marzo)
La rivincita dell’ultima finale di Coppa Italia è in programma all’ottava giornata, l’ultima prima della prima pausa per le qualificazioni ai Mondiali 2019: un test importante anche per saggiare la condizione e l’andamento di due squadre molto rinnovate, con anche l’impegno dell’Eurocup da onorare al meglio.

Virtus Bologna - Banco di Sardegna Sassari (andata 9 dicembre, ritorno 31 marzo)
Al ritorno dalla pausa nazionali si affronteranno le due principali beffate della corsa ai Playoff nella scorsa stagione, che hanno cambiato molto in stagione a partire dalla guida tecnica (Sacripanti sotto le due torri, Esposito in Sardegna), e che nonostante i mancati playoff saranno impegnate nelle coppe europee: vista la data, una sfida indicativa anche nella corsa alle Final Eight.

Vanoli Cremona - Germani Brescia (andata 23 dicembre, ritorno 14 aprile)
In un periodo natalizio che sarà pieno di derby lombardi (oltre a Milano-Brescia e Varese-Cantù a Natale, il 23 in programma c’é anche Milano-Varese), una sfida tra due squadre che giocano un basket molto gradevole e interessante e che sicuramente daranno spettacolo sotto le feste.

Germani Basket Brescia - Umana Reyer Venezia (andata 13 gennaio, ritorno 12 maggio)
Milano l’anno scorso, Brescia quest’anno: anche nel 2018-19 Venezia chiuderà il girone d’andata (e la Regular Season) contro una big lombarda, in quella che è la sfida più interessante (ma occhio anche a Virtus-Varese e Sassari-Cantù) del programma dell’ultima giornata di Regular Season.