Il cammino per Eurobasket 2021 comincia ora: ecco le pre-qualificazioni

Prima delle qualificazioni per l'Europeo che passerà anche da Milano tra due anni, alcune squadre devono ancora qualificarsi alle qualificazioni: ecco chi
03.08.2019 16:00 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Il cammino per Eurobasket 2021 comincia ora: ecco le pre-qualificazioni

Le qualificazioni per Eurobasket 2021 vedranno gli azzurri rilassati: parteciperanno al girone con Macedonia, Estonia e Russia già qualificati, in virtù della carica di paese ospitante del girone che si terrà a Milano per la Kermesse. Ma mentre per le altre ci saranno le qualificazioni da affrontare, dodici squadre dovranno guadagnarsi la qualificazione ai gironi di qualificazione, attraverso la prequalificazione. Dopo esserci districati tra gli scioglilingua, analizziamo queste pre-qual nel dettaglio. 

Albania-Bielorussia-Danimarca -> la vincente va nel girone con Belgio, Rep Ceca, Lituania
Slovacchia-Cipro-Romania -> la vincente va nel girone con Spagna, Polonia, Israele
Lussemburgo-Kosovo-GranBretagna -> la vincente va nel girone con Francia, Montenegro e Germania (quest'ultima già qualificata come paese ospitante)
Svizzera-Portogallo-Islanda -> la vincente va nel girone con Finlandia, Serbia e Georgia (quest'ultima già qualificata come paese ospitante)

Paesi non propriamente eccelsi per tradizione cestistica, ma giocatori di talento si trovano anche qui, a cominciare dalla Svizzera, allenata da Barillari e che può contare sull'NBA Clint Capela e forse sulla presenza dell'ex Biella e OKC Thunder Thabo Sefolosha. Proprio il centro dei Rockets ha parlato a fiume delle ambizioni degli elvetici: "Vogliamo fare la storia e portare la Svizzera ad Eurobasket - ha dichiarato il giocatore dei Texani, dopo i 20 minuti giocati contro la Costa D'Avorio a Trento - Sappiamo che possiamo farcela ed è tutto ciò che vogliamo. Sono felice di tornare dopo tanto tempo (qualificazioni Eurobasket 2015) a giocare per la nazionale, giocheremo anche in casa e sono molto felice dell'idea. Voglio portare il mio talento, la mia esperienza, ma sopratutto il mio spirito competitivo. "

Altri giocatori da tenere d'occhio sono Martin Hermannsson, dall'Alba Berlino all'IslandaDallas Moore, ex Torino e probabile nuovo "acquisto" dell'Albania; la Gran Bretagna, con l'ex Sassari Olaseni e con Luke Nelson, quest'anno ammirato a Gran Canaria; e Jeremiah Wilson, neo Canturino e col passaporto lusitano, difenderà i colori del Portogallo

Si parte oggi, Sabato 3 Agosto con Slovacchia-Cipro, Albania-Bielorussia, Lussemburgo-Kosovo e Svizzera-Portogallo. Le squadre si affronteranno in gironi all'italiana in sei partite, fino al 21 Agosto, ed avanzerà soltanto la vincente di ogni gironcino.