Italia-Russia, la rincorsa a EuroBasket 2021 riparte da Napoli

L'Italia è pronta a iniziare la rincorsa a EuroBasket 2021, la sfida contro la Russia del 20 febbraio si disputerà a Napoli.
07.12.2019 12:00 di Alessandro Nobile   vedi letture
Italia-Russia, la rincorsa a EuroBasket 2021 riparte da Napoli
© foto di Twitter

L'Italia di Meo Sacchetti tornerà a giocare le qualificazioni all'Europeo che si disputerà nel 2021, la prima sfida sarà il 20 febbraio contro la Russia al PalaBarbuto di Napoli. La squadra azzurra non disputa una gara nel capoluogo campano da, ben, 51 anni e di fatto si tratta di un ritorno storico. Per Belinelli e compagni si tratta di un crocevia importante per il futuro, dopo un Mondiale deludente e soprattutto in vista del Preolimpico del prossimo luglio dove saranno impegnati, a Belgrado, in una qualificazione al torneo olimpico che pare molto complicata. Dopo gli addii alla Nazionale dei due playmaker Daniel Hackett e Luca Vitali, per il coach di Cremona e della Nazionale sarà complicato trovare due sostituti all'altezza, dei due giocatori che negli ultimi anni si sono rivelati fondamentali in quel ruolo.

Un'altra incognita importante saranno le convocazioni, bisognerà infatti capire se il commissario tecnico azzurro potrà contare sui giocatori che militano in NBA: Danilo Gallinari, Nicolò Melli e Marco Belinelli

L'Italia è stata sorteggiata nel Girone B insieme, proprio, alla Russia, all’Estonia e alla Macedonia del Nord; bisogna ricordare, però, che l'Italia è già qualificata alla rassegna iridata del 2021 dato che uno dei gironi si disputerà al Forum di Milano.