Serie A, i numeri della quattordicesima giornata: la preview

Analisi sui temi della prossima giornata di campionato, aperta dall'anticipo tra Vanoli e Varese: scontro diretto tra Pesaro e Pistoia
21.12.2019 14:23 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Serie A, i numeri della quattordicesima giornata: la preview

Ecco i numeri, le cifre ed i temi della prossima giornata di LBA Serie A.

Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese
Sono 22 le gare giocate fino ad ora da Cremona e Varese, con la Vanoli che è riuscita ad avere la meglio in sole 7 occasioni. Varese ha vinto le ultime 3 gare in stagione regolare, mentre Cremona si è aggiudicata quella giocata durante le Final Eight 2019 a Firenze.
Sono 9 i precedenti tra Sacchetti e Caja, con 4 vittorie per l’attuale coach di Cremona e 5 per quello di Varese. Caja ha vinto 3 delle ultime 4 gare giocate contro una squadra allenata da Sacchetti. Caja è stato sulla panchina di Cremona per 47 gare ottenendo 21 vittorie tra la stagione 2009/10 e 2012/13.

Oriora Pistoia - Carpegna Prosciutti Pesaro
Scontro salvezza fondamentale per entrambe, con la VL in cerca della prima vittoria in campionato. Pesaro, nella scorsa stagione, è riuscita a ottenere la prima vittoria in trasferta proprio contro Pistoia. Nelle precedenti 5 occasioni era sempre uscita sconfitta dal PalaCarrara. In generale nelle 12 sfide tra Pistoia e Pesaro son state 8 le vittorie per i toscani contro 4 della VL. "In settimana abbiamo ancora dovuto fare i conti con alcuni problemi fisici; Chapman non si è allenato ma sarà comunque dei dieci che scenderanno in campo a Pistoia - afferma il coach pesarese Giancarlo Sacco - La squadra ha lavorato bene e ha accolto il nuovo arrivato Troy Williams come avevo chiesto: i ragazzi sono stati bravi e Troy ha già dimostrato tutto il suo valore in termini di comprensione e di lettura del gioco. Sappiamo che la partita che ci attende è uno spareggio, si tratta di un match che vale doppio. Williams è un ottimo finalizzatore ed è una risorsa che è in grado di aumentare la qualità anche dei suo compagni. Ci porterà equilibrio e una difesa molto intensa, è reduce da molte ore di viaggio e dai test fisici ma in questi due giorni si è già allenato al 100%. È un ragazzo che dà sempre tutto quello che ha e che è nelle condizioni di poter fare un buon match già a Pistoia

Banco Di Sardegna Sassari - Virtus Segafredo Bologna 
Sassari ha ospitato la Virtus Bologna in 10 occasioni, perdendone soltanto due, una nella stagione 2010/11 e una nella 2015/16.
Sassari ha vinto le ultime 3 gare contro la Virtus Bologna. Nel conto generale dei precedenti la Dinamo Sassari è avanti 12 a 7 sulla Virtus Bologna.
Un solo precedente tra i due allenatori, la vittoria di Pozzecco nel girone di ritorno della sorsa stagione. Da allenatore coach Pozzecco non ha mai perso contro la Virtus Bologna, 2 precedenti e due vittorie, una sulla panchina di Varese e una su quella di Sassari. Da giocatore ha affrontato la Virtus in 28 occasioni, segnando in media 13.8 punti a partita. Djordjevic invece ha ottenuto una sola vittoria contro Sassari su 3 gare allenate.
Sassari ha fatto meglio nelle prime 12 gare giocate solo nella stagione 2012/13 quando arrivò alla tredicesima gara con solo 2 sconfitte. "Ci attende una partita estremamente bella e difficile - afferma coach Pozzecco - che dovremo affrontare con la consapevolezza di potercela giocare, senza nascondere l’enorme rispetto e considerazione che abbiamo nei confronti della Virtus. Personalmente ho grande stima di Sasha Djordjevic, fin da quando giocavamo contro, è un amico, è un grande: lo era come giocatore e come coach perché qualsiasi cosa faccia lo fa con ardore e carisma. Sono convinto che la sua presenza in panchina sia stato il plus per la firma di Teodosic, che è serbo come lui. Siamo felici di giocare una partita del genere che si annuncia di altissimo livello. "

Pompea Fortitudo Bologna - Happy Casa Brindisi
Sui 9 precedenti giocati tra Fortitudo Bologna e New Basket Brindisi soltanto due sono relativi a campionati di Serie A/A1, quelli della stagione 1981/82 (Bologna 2-0)
Considerando tutte le gare sono 9 i precedenti, con la Fortitudo Bologna mai sconfitta in casa da Brindisi, 4 precedenti e 4 vittorie.
L’ultima gara in Serie A tra le due società è stata quella del girone di ritorno della stagione 1985/86 (A2). 
Vitucci ha ottenuto una sola vittoria contro la Fortitudo Bologna su 11 gare allenate, la vittoria è arrivata nei playoff della stagione 1998/99 quando allenava Imola.
Mancinelli festeggia la presenza numero 300 in campionato con la maglia della Fortitudo Bologna, primo giocatore per presenze in Serie A.
Con Bologna ha segnato 218 punti in campionato, nono giocatore nella storia della Fortitudo. Banks a 3 punti dai 2700 in Serie A e a 7 punti da raggiungere quota 1300 con la maglia di Brindisi.

Grissin Bon Reggio Emilia - Umana Reyer Venezia
33 i precedenti tra Reggio Emilia e Venezia, con gli emiliani in vantaggio 19 a 14 nel conto delle vittorie. A Reggio Emilia sono state giocate 16 gare con 12 vittorie dei padroni di casa. Buscaglia e De Raffaele si sono incontrati ben 22 volte, con il coach di Venezia in vantaggio per 12 a 10.
E’ la prima volta che Buscaglia e De Raffaele si trovano su panchine diverse da quelle su cui erano seduti per tutti i precedenti. I due coach si sono sempre incontrati sulle panchine di Trento e Venezia: 7 le gare di regular season e 15 quelle di playoff. 
Venezia era dalla stagione 2013/14 che non iniziava con cosi poche vittorie un campionato di Serie A/A1: anche in quella stagione dopo 12 gare aveva ottenuto 5 vittorie.

Allianz Pallacanestro Trieste-S. Bernardo-Cinelandia Cantù
Altro scontro salvezza importante all'Allianz Dome di Trieste. "Con Trieste giochiamo in trasferta e quando siamo lontano da casa ci attendono sempre più mission - afferma il coach canturino Cesare Pancotto - la prima sarà quella di farci trovare pronti a partire dalla nostra difesa, perché quando si gioca in trasferta si possono avere a volte meno certezze. Poi, ovviamente, dovremo stare attenti a tutte le voci dalle scout, cercando di disputare una gara solida, limitando gli errori e tenendo alte le nostre percentuali al tiro. Con Trieste ci saranno delle lacune da colmare e questo è per noi motivo di grande motivazione: in alcuni ruoli potremmo soffrire di centimetri, di atletismo e di talento, starà a noi colmare questi gap. Un’altra nostra mission sarà quella di limitare o accorciare i tempi dei break negativi, perché fuori casa sono ancora più pericolosi che in casa. Anche se questa squadra ha dimostrato ormai da diverse partite di saper recuperare, è sempre meglio evitare di dover compiere grandi rimonte, perché ovviamente più errori si fanno e più si sprecano le energie per recuperare il risultato. Quanto alle statistiche, invece, ricordo ancora una volta che in campo non ci vanno i numeri, bensì le motivazioni"

Virtus Roma - Germani Basket Brescia 
L’ultima gara giocata tra Roma e Brescia è della stagione 1987/88: Basket Brescia-Banco Roma 116-177. In totale le gare giocate sono state 16, con 12 vittorie di Roma contro le 4 di Brescia. Brescia è riuscita a vincere a Roma solo in una occasione, nella stagione 1982/83: Banco Roma-Cidneo Brescia 75-83.
Bucchi non ha mai battuto una squadra allenata da Esposito, 4 precedenti e 4 vittorie dell’attuale coach di Brescia. Bucchi ha allenato Vincenzo Esposito nella stagione 2003/04, proprio a Roma per 14 gare. Presenza numero 400 in Serie A per Brian Sacchetti: 58 con Ferrara, 262 con Sassari e 79 con Brescia.