Cremona domina Varese, vittoria nel derby lombardo

Questa sera, in Serie A, come anticipo è stato disputato il derby tra la Vanoli Cremona e Varese, sfida valevole anche finali di Coppa Italia.
21.12.2019 22:19 di Alessandro Nobile   vedi letture
Cremona domina Varese, vittoria nel derby lombardo
© foto di Instagram Vanoli Cremona

Cremona-Varese 93-72. Vittoria interna, capitale, nel derby lombardo per Cremona che ha avuto la meglio nei confronti di Varese al PalaRadi, con il punteggio finale di 93-72. Il primo quarto è stato molto equilibrato, con le due squadre che hanno cercato di limitare gli avversari, prediligendo la difesa rispetto all'attacco. I lombardi, però, negli ultimi istanti della prima frazione è riuscita a guadagnare qualche punto di vantaggio, chiudendo avanti 18-24. Nel secondo quarto, poi, è iniziata in maniera decisa anche la gara dei padroni di casa, che grazie al parziale di 29-17 sono riusciti a rimontare e si sono portati in vantaggio. All'intervallo lungo il risultato sorrideva alla squadra di Sacchetti, avanti per 47-41. Nel terzo quarto, poi, la Vanoli ha giocato una buona pallacanestro in attacco e, soprattutto, difensivamente. I padroni di casa grazie al 24-16 di parziale hanno aumentato, ancora, il vantaggio arrivando agli ultimi 10' della gara in vantaggio per 71-57. Nel quarto conclusivo, poi, Cremona ha continuato a spingere sull'acceleratore, aumentando il vantagio e completando una grande gara, culminata con la vittoria.

Tra i padroni di casa il giocatore che si è distinto maggiormente è stato, senza dubbio, Nicola Akele che ha messo a referto 21 punti, 6 rimbalzi e 3 assist. Tra le fila di Varese, invece, il migliore è stato Ingus Jakovics che è finito nel tabellino grazie a 15 punti, 2 rimbalzi e 1 assist.
Cremona: Akele 21, De Vico 14, Happ 13, Ruzzier 12, Richardson 9.
Varese: Jakovics 15, Simmons 13, Vene 12, Peak 9, Mayo e Ferrero 8.