Nash sceglie il suo staff: D'Antoni ed Udoka (più Vaughn) come vice

Da urlo il nuovo coaching Staff dei Brooklyn Nets: Steve Nash avrà l'aiuto del suo vecchio mentore a Phoenix, svincolato dopo l'esperienza a Houston
30.10.2020 19:41 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Nash sceglie il suo staff: D'Antoni ed Udoka (più Vaughn) come vice

Negli ultimi anni, uno dei leitmotiv NBA è l'avere un coaching Staff di spessore. E' ormai prassi vedere come vice allenatori dei coach affermati, specialmente in squadre competitive: più recentemente abbiamo visto Tyronn Lue, campione nel 2016, servire come vice ai Clippers, mentre i Lakers di Vogel hanno vinto il titolo con Jason Kidd in panchina, che ha fatto "un passo indietro" dopo le esperienze ai Bucks ed i Nets. Proprio i Nets sono al centro delle notizie di oggi, con la squadra di Brooklyn che, dopo aver scelto il debuttante assoluto Steve Nash come capoallenatore, ha comunicato chi lo affiancherà in panchina. 

Dopo aver "ereditato" Jacque Vaughn come suo primo assistente e aver scelto l'ex Knicks e Suns Amar’e Stoudemire come allenatore deputato allo sviluppo dei giocatori, l’ex playmaker canadese ha raggiunto l’obiettivo di aggiungere altri due assistenti di altissimo profilo al suo staff, che a questo punto diventa uno migliori di tutta la lega. Il primo nome, già nell’aria da qualche tempo e riportato da ESPN, è quello del suo mentore Mike D’Antoni, con il quale ha cambiato la NBA ai tempi dei Phoenix Suns e del "7 Seconds or Less" e con cui ha lavorato, con meno fortuna, ai tempi dei Los Angeles Lakers. Il secondo assistente, più a sorpresa, è Ime Udoka, rispettatissimo dopo la sua gavetta ai San Antonio Spurs e a lungo considerato per il posto di capo-allenatore a Philadelphia, dove è stato assistente lo scorso anno sotto Brett Brown. 

Nonostante le parole "scottanti" di Kyrie Irving che parlava dei Nets "senza allenatore" in una specie di autogestione basata sul talento, a New York non intendono certo risparmiare sulla qualità degli allenatori da affiancare a Nash.