Milano pronta al debutto: domani prima amichevole con Sassari

Primo weekend competitivo di precampionato, in Sardegna anche la sfida alla Reyer Venezia. Diretta streaming su Dinamo TV.
19.08.2020 19:46 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Milano pronta al debutto: domani prima amichevole con Sassari

Per il terzo anno consecutivo, l’Olimpia include il torneo di Cagliari nel proprio programma precampionato. Due anni fa, perse la semifinale con Sassari e vinse la finalina con il Fenerbahce, lo scorso anno conquistò il trofeo battendo sempre la Dinamo e poi completando l’opera contro il Khimki 79-78. Sergio Rodriguez, 25 punti in finale, fu nominato MVP della competizione. Quest’anno si tratta di un triangolare: l’Olimpia affronta giovedì 20 alle 20.30 la Dinamo Sassari e venerdì 21 (stesso orario) la Reyer Venezia. Le gare verranno tutte trasmesse in streaming da Dinamo Tv. Per tutte e tre le partecipanti, a parte qualche scrimmage, si tratta del debutto ufficiale, una specie di prova generale in vista della Supercoppa. L’Olimpia ad esempio finora ha giocato solo uno scrimmage informale con Varese. Curioso che il debutto di Gigi Datome in maglia Olimpia avvenga proprio in Sardegna e contro la squadra della sua regione.

SASSARI – La Dinamo, prima avversaria, ha una squadra diversa rispetto alla stagione scorsa, con sette nuovi arrivi. Sono stati confermati Marco Spissu, Stefano Gentile e il centro croato Miro Bilan. Le novità sono il playmaker serbo Vasa Pusica (12.9 punti e 3.8 assist per gara a Pesaro l’anno scorso), la guardia croata Filip Kruslin (da Lubiana, MVP della Coppa di Croazia nel 2019), l’ala lituana Eimantas Bendzius che viene da Vilnius ma ha già giocato tre anni in Spagna (Obradoiro), l’ala  estone (ma di formazione italiana) Kaspar Treier, prelevato da Ravenna in A2, più gli americani Jason Burnell (11.7 punti e 5.2 rimbalzi di media a Cantù) e Justin Tillman, lo scorso anno all’Hapoel Gilboa Galil in Israele. Luca Gandini come centro ha preso il posto di Daniele Magro.

VENEZIA – La Reyer, che verrà affrontata il secondo giorno e poi sabato terminerà il suo impegno contro la Dinamo, invece ha la stessa ossatura della passata stagione con i soli innesti di Lorenzo D’Ercole da Pistoia e del centro neozelandese Isaac Fotu, 14.3 punti e 5.1 rimbalzi a partita a Treviso. Il resto della squadra è intatto, con Julyan Stone, Stefano Tonut, Michael Bramos, Andrea De Nicolao, Jeremy Chappell, Austin Daye, Mitchell Watt, Valerio Mazzola, Bruno Cerella, Gasper Vidmar.

IL PROGRAMMA – L’Olimpia si è allenata al Mediolanum Forum prima di partire per Cagliari. Sono partiti tutti e 15 i giocatori del roster che poi faranno il debutto ufficiale il 27 agosto contro Cantù in Supercoppa (è l’esordio, ma è in realtà l’anticipo della sesta giornata).