L'Olimpia aggredisce a Belgrado, domina 93-72 e si prende i playoff

30.03.2021 21:22 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
L'Olimpia aggredisce a Belgrado, domina 93-72 e si prende i playoff

L’Olimpia aggredisce la partita come doveva, assume il controllo subito e non lo abbandona mai guidando dall’inizio alla fine con vantaggi quasi sempre in doppia cifra nel primo tempo e imponenti nella ripresa. 93-72 il finale. Milano ha difeso per tutti i 40 minuti ed è tornata a giocare con fluidità in attacco. Sergio Rodriguez non ha segnato, ma ha messo in ritmo i compagni con otto assist in meno di 18 minuti. Tutti hanno portato qualcosa, Zach LeDay ha rispolverato il tiro da fuori, Kevin Punter – in sacrificio difensivo su Jordan Loyd nel primo quarto – è poi esploso anche in attacco. Una grande risposta di squadra nel momento della stagione in cui serviva. E dopo sette anni torna nei playoff di EuroLeague, con due gare di anticipo.

IL PRIMO QUARTO – L’Olimpia parte determinata sui due lati del campo, attacca il ferro, controlla i rimbalzi, difende forte. Il parziale che convince Coach Radonjic a spendere il primo time-out è di 10-0 con quattro punti di Micov e una tripla di LeDay. la Stella Rossa riparte dopo il minuto di sospensione, segnando in tre possessi consecutivi. L’Olimpia però resta in controllo, con la seconda tripla di LeDay e il grande lavoro di Hines a rimbalzo d’attacco. Il margine viene ridotto fino a cinque punti, poi la difesa chiude bene il quarto, Shields mette un jumper dalla media e Datome la tripla che ripristina dieci punti di vantaggio, 22-12.

IL SECONDO QUARTO – Milano prova ad allungare con la seconda tripla di Datome e un tap-in di Tarczewski. Il vantaggio schizza a 15 punti, ma arrivano i due falli di Datome, Hines e LeDay. Nella Stella Rossa si infiamma Dobric con due triple consecutive, una cancellata da LeDay. Con il bonus dei falli bruciato in fretta, l’Olimpia allenta un po’ la pressione difensiva. La Stella Rossa ritorna a meno nove in tre possessi consecutivi. Rispondono in sequenza Punter dalla media, Hines a rimbalzo e infine Brooks con la tripla del nuovo più 12. Su una bomba di Simonovic, la Stella Rossa si riavvicina a meno otto. La ricaccia indietro Punter con due triple consecutive che valgono il 47-36 Olimpia.

IL TERZO QUARTO – L’Olimpia ritorna in campo con grande aggressività difensiva e piazza subito un parziale di 6-0 che include due tiri liberi e poi una palla rubata a metà campo con canestro incorporato di Kevin Punter. Dopo il time-out, la Stella Rossa prova a rimettersi in moto, anche con una tripla del bomber Jordan Loyd. Ma la risposta dell’Olimpia è tremenda, perché segnano in sequenza Roll, LeDay (quarta tripla) e Punter scavando 23 punti di vantaggio sul 64-41. Milano non si ferma. Shields mette due jumper dalla media e poi una tripla così il margine esplode anche a più 25, prima di chiudere il periodo avanti 75-51.

IL QUARTO QUARTO – Ognjen Dobric si conferma il più pericoloso dei giocatori della Stella Rossa. La sua quarta tripla arresta il lungo momento di crisi della Stella Rossa. Ma l’Olimpia non alza mai il piede dal pedale. Rodriguez manda a canestro ancora Punter per il suo ottavo assist. Punter mette anche la quinta tripla, Roll manda a canestro Hines e l’Olimpia chiude la partita molto prima della fine effettiva. 93-72 il finale.

NOTE – Jeff Brooks ha superato quota 300 rimbalzi in carriera con l’Olimpia e anche i 500 assoluti. Kevin Punter è arrivato a quota 27 tiri liberi segnati consecutivamente. Shavon Shields è arrivato alla decima gara in fila in doppia cifra.