Gli Utah Jazz piangono Jerry Sloan, icona in panchina

E' scomparso a 78 anni lo storico allenatore dei mormoni, alla guida della franchigia per ben 23 anni: tanti i suoi record
22.05.2020 18:44 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Gli Utah Jazz piangono Jerry Sloan, icona in panchina

Gli Utah Jazz hanno annunciato la morte di Jerry Sloan, deceduto a 78 anni dopo una dura lotta contro il morbo di Parkinson e la demenza dei corpi di Lewy. Sloan ha guidato la franchigia di Salt Lake City per 23 anni consecutivi, un record battuto solo da Greg Popovich, guidandoli a due finals NBA consecutive, contro i Chicago Bulls di Michael Jordan. "Jerry Sloan sarà per sempre sinonimo degli Utah Jazz" ha scritto la franchigia. "Sarà per sempre parte dell’organizzazione e ci uniamo alla sua famiglia, amici e tifosi nel lutto per la sua scomparsa. Siamo grati di quello che ha raggiunto qui nello Utah e per i decenni di dedizione, lealtà e tenacia che ha dato alla squadra". 

Membro della Hall of Fame di Springfield dal 2009, Jerry Sloan ha chiuso la sua carriera al terzo posto nella classifica ogni epoca per vittorie in panchina (1.221 a fronte di 803 sconfitte), la sesta miglior percentuale di vittorie (60.3%), sette titoli di division e due di conference nel 1997 e nel 1998. Con lui in panchina i Jazz hanno registrato 16 stagioni consecutive con un record vincente e 13 con più di 50 vittorie, raggiungendo i playoff in 20 occasioni collezionando 98 vittorie, piazzandosi al sesto posto nella storia NBA per vittorie in post-season. Sloan è al secondo posto per partite consecutive allenate con la stessa squadra (1.809) e vittorie (1.127, primo di sempre a farlo con la stessa franchigia) dietro Gregg Popovich, nonché uno dei sette allenatori ad aver vinto almeno 50 partite in dieci stagioni diverse. In carriera non ha mai vinto il premio di Allenatore dell'Anno finendo per due volte secondo, ma nel 2016 è stato premiato dai suoi colleghi con il Chuck Daly Lifetime Achievement Award insieme all’ex allenatore dei Celtics KC Jones.