Milano, ecco il primo colpo per la prossima stagione: Davide Moretti

"Felice, orgoglioso, ed ho voglia di imparare" le prime dichiarazioni del nuovo biancorosso, che lascia la NCAA per approdare all'Olimpia
26.05.2020 17:39 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Milano, ecco il primo colpo per la prossima stagione: Davide Moretti

La Pallacanestro Olimpia Milano annuncia di aver raggiunto un accordo pluriennale con Davide Moretti, nato a Bologna il 25 marzo 1998, 1.90 di statura, play-guardia, nelle ultime tre stagioni alla Texas Tech University di Lubbock. “Sono molto felice e orgoglioso di far parte del progetto di un club ambizioso e leggendario come quello di Milano – dice Davide Moretti -. Coach Ettore Messina, la sua voglia di vincere ed il suo carisma, sono stati determinanti nella mia scelta. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura, di imparare e migliorare all’interno di una organizzazione del massimo livello europeo”. “Davide Moretti – dice il general manager Christos Stavropoulos – ci permette di rinforzare il nucleo italiano della nostra squadra con un ragazzo giovane sul quale abbiamo puntato per molti anni convinti che abbia le qualità caratteriali e tecniche per aiutare lo sviluppo del nostro progetto”.

LA CARRIERA – Dopo aver giocato nelle giovanili di Pistoia Basket e Stella Azzurra Roma, ha debuttato in serie A proprio a Pistoia nella stagione 2014/15 e nelle due successive ha giocato in A2 a Treviso. Nel 2017 si è trasferito in America per giocare a Texas Tech. Con i Red Raiders ha giocato 106 partite in tre anni. Nella stagione 2018/19, la squadra ha raggiunto la Finale NCAA perdendola con Virginia. Lui ha segnato 11.5 punti di media, è stato incluso nel terzo quintetto della Big-12 conference e con il 92.4% è stato primo di conference nei tiri liberi, posizione confermata nella stagione 2019/20 in cui ha segnato 13.0 punti per gara.

NOTE – Davide Moretti è figlio di Paolo Moretti, che ha vinto tre scudetti e la medaglia d’argento agli Europei del 1997 con la nazionale italiana. Moretti ha giocato otto competizioni ufficiali con la Nazionale giovanile compreso un Mondiale Under 17 nel 2014 e la conquista della medaglia di bronzo agli Europei Under 18 del 2016.