Tokyo, ecco le sedi Preolimpico: Serbia, Canada, Lituania e Croazia

Confermate le sedi che ospiteranno i quattro tornei preolimpici a fine giugno. Le donne in Belgio, Cina, Francia e Serbia.
15.11.2019 13:21 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Tokyo, ecco le sedi Preolimpico: Serbia, Canada, Lituania e Croazia

Nella mattinata di oggi, la FIBA ha ufficializzato i nomi delle nazioni che ospiteranno i tornei PreOlimpici per Tokyo 2020 al maschile (tra le 24 qualificate c’è anche l’Italia) e al femminile. Le sedi del torneo maschile, in programma tra il 23 e il 28 giugno 2020, saranno Victoria in Canada (la sede dovrebbe essere il Safe-On-Foods Memorial Centre), Spalato in Croazia (Spaladium Arena), Kaunas in Lituania (Zalgirio Arena) e Belgrado in Serbia (Stark Arena, già sede del Preolimpico nel 2016).

Il preolimpico femminile, invece, si giocherà (a febbraio) in Belgio (Ostenda), Cina (Foshan), Francia (Bourges) e Serbia (Belgrado). La sede cinese tuttavia può essere soggetta a cambiamento, poiché il paese asiatico deve ancora passare indenne le prequalificazioni continentali in programma in Nuova Zelanda e in Malesia (tornei simili sono attualmente in svolgimento anche in Mozambico per l’Africa e in Argentina e Canada per le Americhe). Al torneo preolimpico sono già qualificate, per l’Europa: Spagna, Francia, Serbia, Belgio, Svezia e Gran Bretagna.

La struttura del preolimpico maschile ricalcherà quella del 2016, con la differenza che i tornei saranno quattro invece di tre: sei squadre divise in due gironi da tre, le prime due di ogni girone accedono alla final four con semifinali e finale che mette in palio il biglietto per Tokyo. Sorteggio dei tornei, e dei gironi, il prossimo 27 novembre.

Le 24 squadre qualificate al PreOlimpico 2020
Africa
: Tunisia, Angola*, Senegal*
Americhe: Brasile, Venezuela, Portorico, Repubblica Dominicana, Canada°, Messico*, Uruguay
Asia&Oceania: Nuova Zelanda, Cina*, Corea del Sud
Europa: Serbia°, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania°, ITALIA, Grecia, Russia, Germania, Turchia, Croazia*°, Slovenia*
* = qualificata via Ranking FIBA
° = ospitante uno dei tornei Preolimpici