BCL: annunciate le 44 partecipanti alla prossima stagione

Si delinea la competizione FIBA, con le tre squadre nostrane (Sassari, Fortitudo Bologna, Brindisi) già qualificate per la fase a gironi.
03.07.2020 17:40 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
BCL: annunciate le 44 partecipanti alla prossima stagione

Con 41 club che hanno concluso nella top 8 dei rispettivi campionati nazionali, la lista delle 44 squadre che parteciperanno alla quinta stagione della Basketball Champions League è la più competitiva nella storia del torneo, e comprende un totale di 14 campioni nazionali sulle 25 leghe europee rappresentate. 
La lista finale delle partecipanti è stata validata e confermata dal Board della BCL in un meeting tenuto via videoconferenza ieri sera. 
Per le circostanze straordinarie causate dalla crisi per il COVID-19, il BCL Board ha deciso di attribuire uno spot in Regular Season a tutte le squadre ancora in competizione per il titolo 2019-2020 della Basketball Champions League. Questa decisione ha quindi portato a 28 il numero delle squadre qualificate direttamente alla Regular Season. 

La Basketball Champions League 2020-2021 inizierà il 15 settembre, con il primo dei due turni preliminari, che anticipano l’inizio della Regular Season programmato per il 13 ottobre. Un totale di 32 squadre si affronteranno nella Regular Season: le 28 già qualificate insieme a 4 squadre che si qualificheranno via i preliminari. Si svolgeranno quattro gironi da 8 squadre ciascuno, con le prime quattro di ogni gruppo che avanzeranno agli ottavi di finale, poi ai quarti (entrambi i round al meglio delle tre partite), per concludersi alle Final Four. La squadra vincitrice si aggiudicherà l’ambito premio di 1 milione di euro. 

Di seguito la lista dei club qualificati alla regular season, tra cui spiccano le italiane Dinamo Banco di Sardegna Sassari, Fortitudo Bologna ed Happy Casa Brindisi.

Regular Season (ordine alfabetico)
AEK (GRE), Brose Bamberg (GER), Casademont Zaragoza (ESP), Cholet (FRA), Darussafaka Tekfen (TUR), Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ITA), ERA Nymburk (CZE), Falco Vulcano Szombathely (HUN), Filou Oostende (BEL), Fortitudo Bologna (ITA), Galatasaray Doga Sigorta (TUR), Hapoel Bank Yahav Jerusalem (ISR), Hapoel Holon (ISR), Happy Casa Brindisi (ITA), Iberostar Tenerife (ESP), JDA Dijon (FRA), Limoges CSP (FRA), Nizhny Novgorod (RUS), Peristeri (GRE), Pinar Karsiyaka (TUR), RETAbet Bilbao (ESP), Rytas Vilnius (LTU), San Pablo Burgos (ESP), SIG Strasbourg (FRA), Start Lublin (POL), Tofas Bursa (TUR), Turk Telekom (TUR), VEF Riga (LAT).

Qualification Rounds (ordine alfabetico)
Anwil Wloclawek (POL), Bakken Bears Aarhus (DEN), Balkan Botevgrad (BUL), Belfius Mons-Hainaut (BEL), Dnipro (UKR), Donar Groningen (NED), Fribourg Olympic (SUI), Hapoel Tel Aviv (ISR), Igokea (BIH), Iraklis (GRE), Keravnos (CYP), London Lions (GBR), Neptunas Klaipeda (LTU), Sporting Clube de Portugal (POR), Tsmoki-Minsk (BLR), U-Banca Transilvania Cluj Napoca (ROU).

“L’elenco delle partecipanti alla stagione 2020-2021 è la prova che la BCL continua a crescere. Rimane fedele alla propria missione di portare una competizione europea forte che sia un palcoscenico per il basket di tutto il continente, ed è aperta a tutti i club che si qualificano con merito attraverso le proprie performance sul campo nelle leghe nazionali”, ha dichiarato il CEO della Basketball Champions League, Patrick Comninos. 
Un primo sorteggio per i preliminari e la fase di Regular Season avverrà alla House of Basketball mercoledì 15 luglio. La cerimonia si potrà seguire live dalle 11:00 italiane su championsleague.basketball .