Serie A2 - le squadre ai raggi X: tutto sulla Edilnol Biella

Ci avviciniamo all'inizio della nuova stagione della Serie A2, presenteremo i roster e le ambizioni di tutti i club dei due gironi.
15.09.2020 16:00 di Alessandro Nobile   vedi letture
Serie A2 - le squadre ai raggi X: tutto sulla Edilnol Biella
© foto di Instagram Pallacanestro Biella

Le squadre di Serie A2 sono in ritiro, stanno cercando la miglior preparazione in vista della stagione che partirà a ottobre con la Supercoppa, prima dell'inizio del campionato a novembre. La prima squadra che andremo ad analizzare, in questa rubrica, è la Edilnol Biella di coach Iacopo Squarcina. La squadra piemontese non ha vissuto un'estate facile, con lo spettro della sparizione, dato che per alcuni problemi societari ed economici è stata vicina a cedere il titolo sportivo della seconda serie. Il roster costruito per la nuova stagione è lo specchio dell'estate trascorsa, sono stati aggiunti giocatori importanti per la categoria come Federico Miaschi, Marco Laganà e Deontae Hawkins ad altri giovani e con meno esperienza. 

Nelle ultime stagioni Biella ha iniziato il campionato, sempre, con l'obiettivo di lottare per i vertici con le altre big, provando magari a fare il salto per trovarsi, poi, in Serie A1. In questa stagione, invece, la sensazione è che i piemontesi potrebbero subire una ridimensionata, vedendo anche come si sono rinforzate le altre squadre del girone verde, trovando anche club che negli ultimi anni hanno sempre lottato nel girone Ovest per la leadership, come Verona e Udine. Al contrario, però, se dovesse trovare una coesione importante all'interno del roster potrebbe ritrovarsi come una nuova outsider, che può dar fastidio a tutti.

Roster: Federico Maischi, Nicola Berdini, Marco Laganà, Jakub Wojciechowski, Lazar Lugic, Simone Barbante, Deontae Hawkins, Luca Vincini, Niccolò Moretti, Matteo Pollone, Gianmarco Bertetti. Coach Squarcina