Milano reagisce e sfiora l’impresa: il Barcellona s’impone nel finale

L’Olimpia gioca una grande partita al Palau Blaugrana, sfiorando il colpo sul campo del Barcellona che si impone con un super Delaney.
07.02.2020 22:55 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Milano reagisce e sfiora l’impresa: il Barcellona s’impone nel finale

È impresa sfiorata per l’Olimpia Milano in Spagna: la squadra di Messina va davvero vicina a vincere sul campo del Barcellona, che ha bisogno di uno strepitoso Malcom Delaney (26 punti e 9 assist con 6 triple) per avere la meglio di una tenace Armani Exchange. Capace di reagire a un brutto inizio con un super secondo quarto, e di giocarsela per davvero sino alla fine. Cinque in doppia cifra, dove spiccano i 14 di Rodriguez, i 13+9 di Tarczewski e i 12 di Nedovic.

Solito quintetto di coppa per Messina, con Brooks che parte dalla panchina nella sfida del suo ritorno in campo. L’inizio biancorosso però è difficile, col Barça subito avanti di 11 grazie alle tante palle perse di Milano. La partita cambia proprio con l’ingresso in campo dell’azzurro da Louisville: il break nel finale di quarto vale il -6 dopo 10’. La partita cambia, emotivamente, nel secondo quarto dopo un brutto infortunio a Thomas Heurtel: Milano piazza infatti un clamoroso parziale di 21-3 che la porta sul +12, e i canestri di Claver e Delaney in finale di tempo servono soltanto a tenere i blaugrana sotto la doppia cifra di svantaggio.

Nella ripresa è il Barça a partire decisamente bene, recuperando il vantaggio biancorosso e sorpassando con una tripla di Mirotic. Il parziale diventa di 22-6 per il +7 dei padroni di casa, ma Milano si scuote con un paio di belle giocate difensive di Tarczewski e Crawford, e a fine terzo quarto è +4 Barça. L’equilibrio permane anche nell’ultimo quarto, con Milano sempre agganciata al match: la rubata di Nedovic con canestro di Tarczewski dà all’Olimpia l’ultimo vantaggio del match sul 77-76 a 100” dalla fine, ma la sesta tripla di Delaney riporta avanti il Barcellona che poi la chiude con Davies e Kuric.

Così Coach Ettore Messina ha commentato la partita di Barcellona: “Abbiamo giocato bene come squadra, contro una formazione così potente, e abbiamo avuto le nostre chance Non abbiamo vinto, ma sono orgoglioso della prestazione che abbiamo fornito, dell’impegno, lo sforzo e anche la qualità della prova. La prima metà della gara è stata notevole, abbiamo difeso anche molto bene poi nel secondo tempo abbiamo sofferto la loro pressione difensiva, abbiamo impiegato un po’ per adattarci e infine Malcolm Delaney, che ovviamente è un giocatore di primo livello, e a questi livelli sono i campioni come lui a vincere le partite, ha fatto la differenza. Poi è chiaro se Micov avesse messo quel tiro aperto che è stato respinto dal ferro ora magari parleremmo di un’altra partita, ma sono tutti discorsi fatti dopo la gara. Però sono d’accordo, è stata la nostra miglior gara nel complesso da un po’ di tempo a questa parte”.