Non solo Final Eight: riassunto delle altre Coppe nazionali

Viaggio in giro per l'Europa per vedere l'andamento delle altre competizioni nazionali: Grecia, Germania, Spagna, Turchia, Francia ed altre ancora
17.02.2020 18:43 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Non solo Final Eight: riassunto delle altre Coppe nazionali

Mentre la Reyer Venezia alzava nel cielo di Pesaro la prima coppa italia della sua storia, la stessa scena si ripeteva nel resto d'Europa, con le varie coppe nazionali del continente che si concludevano. Vediamo come sono andate.

Luigi Datome arricchisce ancora di più il suo palmares, alzando da capitano ed MVP della finale la coppa di Turchia, dopo aver battuto il Darussafaka in finale 74-71 con il suo Fenerbahace. In Francia, la JDA Dijon si è aggiudicata la Leaders Cup francese battendo in finale l’ASVEL Villeurbanne per 69-77. Per Dijon 20 punti di Rasheed Sulaimon, 16 di David Holston e 10+10 rimbalzi di Alex Chassang. 
La sorpresa più grande arriva dalla Grecia, con l'AEK Atene che ha battuto il Promitheas, che era stato capace di eliminare il Panathinaikos nei quarti di finale. Non sbaglia invece lo Zalgiris, che in finale della King Mindaugas Cup (coppa di Lituania) ha battuto il Rytas. Sempre ad Est, l’Anwil vince la Coppa di Polonia grazie al successo 103-96 contro il Polski Cukier Torun. MVP è stato l’ex Sassari e Avellino Shawn Jones autore di una prova da 27 punti con 5 rimbalzi e 2 assist per 34 di valutazione.

In Spagna, in una Copa del Rey piena di finali emozionanti, ha trionfato il Real Madrid, che ha dominato in finale l'Unicaja: Facundo Campazzo, MVP del torneo, ha registrato 13 punti e 13 assist in finale. Jaycee Carroll top scorer dei suoi con 20 punti. In Germania, dopo la caduta del Bayern Monaco, si è guadagnato l'alloro di campione l'Alba Berlino, che ha dominato in finale l'EWE Oldenburg. Nei balcani, gloria per lo Zadar in coppa di CroaziaKoper Primorska (a spese del più quotato Cedevita) in Slovenia, ed in Serbia il Partizan ha coronato una grande rimonta per avere la meglio sulla Stella Rossa.