Indiana, suggestione Chauncey Billups come nuovo allenatore

I Pacers potrebbero essere l'ultima squadra ad iscriversi al "ballo dei debuttanti", dopo aver lanciato Larry Bird ed Isiah Thomas
10.09.2020 18:46 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Indiana, suggestione Chauncey Billups come nuovo allenatore
© foto di twitter

La scelta di Steve Nash come nuovo allenatore dei Brooklyn Nets ha sorpreso tutti per la segretezza della trattativa, ma non per le modalità: non è il primo caso di un ex giocatore che ottiene un ruolo importante come allenatore senza esperienze pregresse. Il caso più famoso è quello di Steve Kerr, ma già in passato, con Larry Bird ed Isiah Thomas si sono avuti casi simili. E proprio i Pacers, che lanciarono i Due Hall of Famer come allenatori, potrebbero riprendere questa strategia.

Per sostituire Nate McMillan, esonerato dopo il 4-0 patito contro Miami (dopo che c'erano stati discorsi per un rinnovo contrattuale prima di entrare nella bolla), ad Indianapolis si fa il nome di Chauncey Billups. Billups, ritiratosi nel 2014 e impegnato negli ultimi anni nel ruolo di commentatore TV, vorrebbe provare l’esperienza in panchina e Indiana sarebbe in questo senso un’occasione unica. L’ex campione NBA è stato contattato nelle scorse settimane anche da Tyronn Lue che gli ha offerto un ruolo da assistente allenatore nel caso in cui riesca a trovare una panchina disponibile nella prossima stagione. Billups infatti è stato più volte indicato in passato come un vero e proprio mentore per i giocatori che hanno avuto la fortuna di condividere con lui parquet e spogliatoio negli ultimi anni della sua carriera e può vantare un ottimo rapporto con Victor Oladipo e Malcolm Brogdon.