Clamoroso: basta A su Sky, i diritti tv vanno a Rai ed Eurosport

Decisione a sorpresa della Legabasket sui diritti tv
12.07.2017 14:11 di Fabio Cavagnera Twitter:    Vedi letture
Clamoroso: basta A su Sky, i diritti tv vanno a Rai ed Eurosport

Arriva la bomba e non è di mercato, anche se siamo in estate. Riguarda i diritti tv, annunciati ufficialmente dalla Legabasket e la notizia più clamorosa è l’esclusione dalla partita di Sky Sport, dopo aver trasmesso le partite negli ultimi anni. L’assemblea ha mantenuto la partita in chiaro della domenica sera sulla Rai (pacchetto Free) ed ha assegnato al Gruppo Eurosport SAS (tra cui Discovery di cui si parlava nei mesi scorsi) il pacchetto Pay. E questa è l’altra novità: l’emittente potrà trasmettere tutte le altre partite in televisione o su internet nei giorni di sabato, domenica e lunedì. Fanno parte del pacchetto acquistato dalla nuova emittente anche Supercoppa Italiana e Coppa Italia,

Il comunicato è molto tecnico e non spiega come verranno distribuite le partite, su quali canali e come avverrà la ripartizione tra televisione (Eurosport 1 ed Eurosport 2, ma anche gli altri canali del gruppo) e piattaforma internet, che potrebbe essere il già esistente Eurosport Player. Però era nota la volontà della Legabasket di creare una piattaforma per poter trasmettere in streaming (a pagamento) tutte le partite del campionato, come già avviene in molti altri paesi. Con questo accordo, valido fino alla fine della stagione 2019/20 (cioè per le prossime tre stagioni), questa ipotesi pare pronta a diventare presto una realtà.

Nei prossimi giorni, sicuramente, se ne saprà di più e ci saranno notizie anche più dettagliate, come ad esempio il destino delle tv locali, che avevano trasmesso le partite delle squadre di riferimento non proposte sulle reti nazionali. Quasi certo, comunque, vengano soppiantate dalla diretta streaming sulla piattaforma internet. Resta anche da capire come verranno coperti i playoff e le finali scudetto, con semifinali e finali fino all’anno scorso in contemporanea su entrambe le reti. Al momento, possiamo solo parlare di una vera e propria rivoluzione, decisamente inattesa.

I PRIMI DETTAGLI: ANTICIPI/POSTICIPI SU EUROSPORT, TUTTE LE GARE LIVE SU INTERNET

INTERVISTA A BIANCHI: "COME SI VEDRA' LA SERIE A IN TV TRA RAI ED EUROSPORT"