Champions, nuovo format per la fase finale della stagione 20-21

Riscritta la formula dei Playoff, che prenderanno il via il 2 e il 3 marzo 2021
03.12.2020 17:19 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Champions, nuovo format per la fase finale della stagione 20-21

A seguito degli ultimi sviluppi della pandemia di COVID-19, il Board della Basketball Champions League ha approvato un cambiamento nel format dei Playoffs e delle Finali per la stagione 2020-2021. 

Al fine di proteggere l’alto livello della competizione in questa stagione e di offrire ai migliori club della Regular Season le condizioni migliori per raggiungere i propri obiettivi, la Basketball Champions League ha deciso di adattare il format delle proprie fasi finali. I Playoffs si svolgeranno con un format a gironi con quattro gruppi da quattro squadre l’uno. 

Le prime due squadre di ogni girone della Regular Season si qualificheranno a questo nuovo format dei Playoffs. Dopo la conclusione della Regular Season, un sorteggio stabilirà i quattro gruppi da quattro squadre: verrano così disputate partite di andata e ritorno tra le partecipanti ai vari gironi nel mese di marzo 2021. 

I club giocheranno sei gare a testa (tre in casa, tre in trasferta), e le prime due di ogni girone si qualificheranno per una Final 8 che concluderà la stagione e si svolgerà nella prima settimana di maggio 2021. 

I Playoffs inizieranno il 2-3 marzo 2021. Il calendario aggiornato sarà comunicato dopo il sorteggio dei Playoffs a febbraio.