Paul Biligha è un giocatore dell'Olimpia: contratto triennale

Il centro di origine camerunense approda in biancorosso da Venezia: "ha le qualità atletiche e morali per migliorarci", ha detto Stavropoulos.
22.07.2019 15:51 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Paul Biligha è un giocatore dell'Olimpia: contratto triennale

È ufficiale il terzo rinforzo dell'estate biancorossa: Paul Biligha sarà un giocatore dell'Olimpia Milano per le prossime tre stagioni, come ufficializzato dalla società. Nativo di Perugia e originario del Camerun, il centro di 2.00, nato il 31 maggio 1990, proviene dall’Umana Reyer Venezia. “Per me arrivare a Milano significa aver raggiunto passo dopo passo il top: qui la richiesta ai singoli è sempre molto alta, ed è quello che mi serve per migliorare ancora”, ha detto il neo biancorosso, con le parole riportate dal sito ufficiale dell'Olimpia. “Abbiamo voluto Paul, perché ha le qualità atletiche e morali per aiutare la nostra squadra, oltre alle motivazioni per crescere ancora e diventare una parte importante della cultura che stiamo costruendo”, dice il general manager Christos Stavropoulos.

Paul Biligha ha cominciato a giocare in Camerun, dove ha vissuto tra gli 8 e i 16 anni, e poi a Firenze al rientro in Italia. Successivamente, è stato acquistato dall’UCC Casalpusterlengo ma ha militato anche a Verolanuova, Crema, Pavia. Nel 2012, si è trasferito ad Avellino dove ha giocato due stagioni in Serie A prima di passare a Ferentino in A2. Dal 2015 al 2017 è stato a Cremona per due stagioni (nella seconda 11.0 punti e 5.2 rimbalzi di media) e poi altre due a Venezia, vincendo la Fiba Europe Cup nel 2018 e il campionato italiano nel 2019. Ha giocato anche un Europeo Under 20 con la Nazionale italiana nel 2010 e un Europeo nel 2017, in Israele e Turchia. Anche Biligha, come altri azzurri (Cinciarini, Della Valle, Burns) dell'Olimpia, può vantare esperienze precedenti con Ettore Messina, che l'ha fatto debuttare in azzurro nel luglio 2017 convocandolo per l'Europeo in Israele e Turchia. A oggi sono 31 le presenze in Nazionale del nuovo giocatore biancorosso.