Eurolega, Milano parte dal Bayern. Tutto il calendario dell'Olimpia

Rilasciato il calendario di Eurolega: avvio in Germania per l'Armani Exchange, debutto casalingo l'11 ottobre contro i lituani di Jasikevicius. Chiusura col CSKA al Forum.
19.07.2019 13:10 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Eurolega, Milano parte dal Bayern. Tutto il calendario dell'Olimpia

Partirà dalla Germania l'Eurolega dell'AX Armani Exchange Milano: i biancorossi saranno di scena giovedì 3 ottobre alla Audi Dome di Monaco di Baviera per il debutto europeo contro la "bestia nera" Bayern, che l'anno scorso batté due volte l'Olimpia. La prima al Forum sarà venerdì 11 ottobre, contro lo Zalgiris Kaunas di Sarunas Jasikevicius.

Ottobre poi porterà sulla strada biancorossa subito due big match: la trasferta di Atene del 17 contro il Panathinaikos e il primo big match casalingo, contro il Fenerbahce di Obradovic venerdì 25 ottobre. Primo doppio turno nella settimana a metà tra ottobre e novembre: trasferta a Berlino con l’Alba martedì 29 e sfida casalinga giovedì 31 contro il super Barcellona di Nikola Mirotic.

A Novembre ci saranno il Baskonia al Forum (giovedì 7), la trasferta a Mosca col Khimki (giovedì 14), l’unico doppio turno casalingo della stagione (Maccabi il 20 e i vice campioni d’Europa dell’Efes il 22) e infine la trasferta sul campo dell’Olympiacos venerdì 29. Stella Rossa al Forum per aprire Dicembre (giovedì 5), con i serbi seguiti dalla trasferta in Francia contro l’Asvel (venerdì 13), il doppio turno spagnolo contro Real Madrid (in Spagna martedì 17) e Valencia (al Forum giovedì 19) per poi chiudere il girone d’andata con due sfide russe: i campioni d’Europa del CSKA il giorno di Santo Stefano a Mosca e la matricola Zenit per aprire il 2020, venerdì 3 gennaio.

Il girone di ritorno si aprirà nuovamente in casa, contro il Panathinaikos giovedì 9 gennaio: sfida che precede l’unico doppio turno interamente in trasferta della stagione, con l’Olimpia in trasferta a Istanbul (contro l’Efes) martedì 14 e a Tel Aviv contro il Maccabi giovedì 16. Altra trasferta impegnativa il 24 gennaio contro il Fenerbahce a Istanbul, con il mese che si chiuderà con la sfida casalinga al Bayern Monaco venerdì 31 gennaio.

Prima della pausa per le coppe nazionali ci sarà un doppio turno, a inizio febbraio: il 4 con l’Alba Berlino al Forum e il 7 in Spagna sul campo del Barcellona. Ripresa delle operazioni europee giovedì 20, quando a Milano arriverà il Khimki (durante l’unica finestra FIBA della stagione), per poi chiudere febbraio con la trasferta sul campo dello Zalgiris venerdì 28.

Il marzo decisivo si apre con una sfida d’eccezione: l’Olimpia ospiterà un’ex squadra di Ettore Messina, il Real Madrid, martedì 3 marzo, per poi volare a Valencia due giorni dopo, giovedì 5. Sette giorni dopo, il 12, è prevista la sfida al Forum con l’Olympiacos di Blatt, mentre venerdì 20 ci sarà la trasferta a Belgrado contro la Stella Rossa. A chiudere il mese l’ultimo doppio turno della stagione: trasferta a Vitoria col Baskonia mercoledì 25 e sfida in casa all’Asvel venerdì 27. Chiusura di fuoco ad aprile per l’Armani Exchange: giovedì 2 i biancorossi saranno di scena a San Pietroburgo contro lo Zenit, mentre l’ultima della stagione regolare sarà la sfida ai campioni d’Europa in carica del CSKA, di scena giovedì 9 al Forum di Assago.