Italbasket, domani il raduno verso la Cina. E l’abbraccio con i tifosi

Parte domani l’estate azzurra: dopo il raduno, Sacchetti e la squadra si concederanno all’abbraccio dei tifosi a Milano. E si pensa anche all'Europeo 2021.
21.07.2019 11:00 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Italbasket, domani il raduno verso la Cina. E l’abbraccio con i tifosi
© foto di Alessia Doniselli

È una specie di “Notte prima degli Esami” per l’Italbasket di Meo Sacchetti, che domani inaugurerà ufficialmente la spedizione verso la FIBA World Cup radunandosi a Milano. Per martedì mattina è previsto l’incontro con la stampa nella sede di Sky Sport, e subito dopo la partenza alla volta di Pinzolo, dove gli azzurri andranno in ritiro per una settimana, fino alla Trentino Basket Cup del 30 e 31 luglio a Trento, con le prime amichevoli estive contro Romania, Svizzera e Costa d’Avorio. A Pinzolo alcuni allenamenti saranno aperti al pubblico, per consentire ai tifosi l’abbraccio con la squadra: per ulteriori informazioni è consultabile il programma sul sito FIP.

Abbraccio con i tifosi che è previsto anche per domani, quando i 18 azzurri e il CT Sacchetti saranno, dalle 18:00, in piazza Gae Aulenti a Milano presso l’Airness Store, in un evento condotto da Alessandro Mamoli di Sky Sport e Gianluca Gazzoli di Radio Deejay. Una possibilità imperdibile per i tifosi per potere tributare un bene-augurante bagno di folla al gruppo da cui usciranno i 12 giocatori per la Cina, alla vigilia di una preparazione che vedrà il gruppo lasciare l’Italia poco dopo il torneo di Verona dell’8-10 agosto, per partire alla volta della Grecia prima (per il Torneo dell’Acropoli) e della Cina poi, per le ultime amichevoli e l’inizio del Mondiale.

Domani sarà una giornata importante anche per ciò che verrà dopo il Mondiale cinese: sono previsti infatti i sorteggi dei gironi delle qualificazioni agli Europei 2021. L’Italia prenderà parte, fuori classifica poiché già qualificata come paese co-organizzatore, anche alla fase eliminatoria: se in ogni girone accedono all’Europeo le prime tre, in quello degli azzurri si piazzeranno le due migliori piazzate oltre all’Italbasket. L’Italia pescherà una tra Slovenia, Grecia, Croazia e Russia; una tra Ungheria, Bosnia, Olanda e Macedonia; una tra Estonia, Bulgaria, Svezia e Austria. Sorteggio in programma domani anche per le qualificazioni all’Europeo femminile 2021 in Francia e Spagna: l’Italia è tra le nove teste di serie, in una eliminatoria in cui si qualificheranno le prime di ogni girone e le cinque migliori seconde.