Serie A2, pronta la bozza dei gironi: tutti i dettagli della nuova stagione

Tante novità in vista nel campionato cadetto: restano le due promozioni, quattro retrocessioni in tutto. E la nuova Supercoppa “estiva”.
13.07.2019 15:45 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Serie A2, pronta la bozza dei gironi: tutti i dettagli della nuova stagione
© foto di Instagram Treviso

Saranno definiti ufficialmente nella giornata di martedì, ma è pressoché certa la definizione dei gironi della nuova Serie A2. Nuova, perché il campionato cadetto si giocherà con due giorni da 14 squadre la prossima stagione, con la conferma delle due promozioni (una per girone) e la novità delle quattro retrocessioni totali, due dirette e due tramite i playout.

Le novità del calendario non si fermano a playoff (le prime otto di ogni girone) e playout (12° e 13° dei due gironi, con le ultime due in classifica che retrocedono direttamente in B): oltre alle 26 giornate “normali” sono previste 6 partite di fase a orologio, così da avere un totale di 32 giornate di stagione regolare. Altra novità sarà la Supercoppa, a cui parteciperanno tutte e 28 le squadre, divise in sette gironi da 4 con tre sfide di sola andata nella prima metà del mese. Le sette vincenti dei gironi e la miglior seconda si qualificano per i quarti, in gara secca e in casa della migliore classificata: le quattro vincenti accedono alla Final Four, il 28 e 29 settembre.

I gironi della Serie A2 2019-20 (da ufficializzare):

Girone Est
Mantova
Milano
Orzinuovi
Verona
Udine
Forlì
Imola
Assigeco Piacenza
Ravenna
Ferrara
Montegranaro
Pescara
Roseto
San Severo

Girone Ovest
Biella
Casale Monferrato
Torino
Tortona
Bergamo
Treviglio
Latina
Rieti
Eurobasket Roma
Napoli
Scafati
Agrigento
Capo d’Orlando
Trapani