Il training camp per il Jr. NBA Global Championship sbarca a Valencia

Nuova tappa Europea per una iniziativa NBA dal 30 luglio al 3 agosto: sarà Valencia a ospitare la preparazione per il Jr NBA Championship.
19.07.2019 11:42 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Il training camp per il Jr. NBA Global Championship sbarca a Valencia

La NBA ha annunciato oggi il training camp per l’Europa ed il Medio Oriente per il Jr. NBA Global Championship, un camp di quattro giorni per le squadre maschili e femminili che rappresenteranno l’Europa ed il Medio Oriente alla seconda edizione del Jr. NBA Global Championship, il torneo di basket giovanile per i migliori ragazzi e ragazze di 13 e 14 anni da tutto il mondo. Il camp si terrà nuovamente dal 30 luglio al 3 agosto presso l’Alqueria del Basket a Valencia, Spagna. La training facility del Valencia Basket ha 13 campi da basket su oltre 15 mila metri quadrati, dando la possibilità ad entrambe le squadre, maschile e femminile, di allenarsi insieme per la prima volta, svolgendo attività di team-building e preparandosi per il Global Championship, che avrà luogo dal 6 all’11 agosto presso l’ESPN Wide World of Sports Complex vicino ad Orlando, Florida.

I 20 giovani giocatori rappresentati 14 nazioni sono stati selezionati in seguito al camp tenutosi a Bologna. Al selection camp hanno partecipato 60 ragazzi di 13 e 14 anni provenienti da 24 paesi europei e del Meio Oriente dove la Jr. NBA è attualmente attiva. Gli allenatori Petar Marinkovic (Russia) e Robin Foniok (Repubblica Ceca), e Teijo Sandvik (Finlandia) e Freddy Umbelina (Portogallo) sono stati scelti per allenare rispettivamente le squadre maschili e femminili. Al pari di quanto accaduto durante il Jr. NBA Global Championship Europe e Middle East Selection Camp di Bologna, Gatorade sarà associate partner a Valencia e fornirà informazioni sull’idratazione e i propri prodotti a tutti i partecipanti.

All’evento inaugurale di Orlando dello scorso anno, la squadra femminile europea ha vinto la divisione internazionale, raggiungendo la finale del torneo dove hanno perso contro la squadra degli Stati Uniti centrale. La squadra maschile europea ha raggiunto le semifinali della divisione internazionale dove sono stati sconfitti dai finalisti del torneo, Africa & Medio Oriente.

Il Jr. NBA Global Championship è suddiviso in divisioni maschili e femminili, separate in tabelloni americano e internazionale che iniziano con un turno di round-robin e procedono con gare ad eliminazione diretta. I vincitori dei tabelloni americano ed internazionale giocheranno la finale l’11 agosto. Durante tutta la settimana, tutte le 32 squadre parteciperanno ad attività destinate a rafforzare i valori della Jr. NBA e daranno ai giocatori la possibilità di migliorarsi e di vivere incredibili esperienze fuori dal campo, incluse sessioni di life skill, visite al parco Disney e progetti al servizio della comunità.