I temi dell'8ª: Bologna inaugura la fiera, rematch scudetto nel posticipo

Analisi sulle gare della prossima giornata di Serie A
09.11.2019 15:07 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
I temi dell'8ª: Bologna inaugura la fiera, rematch scudetto nel posticipo

La ottava giornata della LBA Serie A s apre sabato sera con l'anticipo di Pesaro tra Carpegna Prosciutto e Dolomiti Energia Trentino e si conclude lunedì con il posticipo di Milano tra A|X Armani Exchange Milano e OriOra Pistoia.

Pesaro è ancora a caccia della prima vittoria stagionale: peggio fece solo 10 anni fa, quando il primo successo arrivò alla nona giornata; Pesaro vanta un solo successo in dieci precedenti. "Sono felice di tornare a giocare a Pesaro, dove ho trascorso il mio primo anno da "pro" in Europa - afferma James Blackmon, ex di turno - Quella vissuta nelle Marche per me è stata un'esperienza davvero importante e che mi ha insegnato tanto, quindi sarà anche un po' emozionante giocare contro i biancorossi domani sera. Ci tengo molto a fare una bella partita. Penso di avere ancora grandi margini di miglioramento sotto tanti punti di vista, ma sono contento della mia crescita in difesa: nella vittoria con il Galatasaray credo che la chiave sia stata proprio la nostra compattezza e la nostra qualità difensiva di squadra. Da questa dobbiamo ripartire contro Pesaro, in un match che non possiamo permetterci di prendere sottogamba". 

Domenica, ad ora di pranzo, David Moss festeggia la centesima in maglia Leonessa in Brescia - Varese. Sua responsabilità fermare Tyler Cain, miglior tiratore da 2 del campionato. 
Torna anche a disputarsi Cantù-Roma, match assente dal 2014-15, con le due squadre contro per la 93esima volta (49 vittorie per i capitolini). 31esimo scontro tra Pancotto (ex di giornata) e Bucchi, i due allenatori più esperti del campionato. 
Trieste - Brindisi presenta chance di rivalsa per i padroni di casa; sulla loro strada Adrian Banks, capocannoniere del campionato. 
Grande curiosità per la capolista Virtus Bologna, che contro Treviso inaugurerà la sua nuova arena provvisoria alla fiera di Bologna. Un esperimento (per ora) da cinque gare, che marca le ambizioni delle Vu Nere, lanciatissime sia in campionato che in coppa. 
Prima assoluta nella storia per Cremona-Fortitudo Bologna, affrontata da coach Sacchetti 3 volte ai tempi di Capo D'Orlando. 
Chiude la domenica il posticipo tra Umana Reyer Venezia Dinamo Sassari: Il rematch dell'ultima finale scudetto e dell'ultima supercoppa è quasi una classica del nostro campionato. Dalla stagione 2017/18 Venezia e Sassari si sono incontrate 14 volte: 4 in stagione regolare, 7 nei playoff, 2 in Supercoppa e 1 in Coppa Italia; striscia aperta di 5 vittorie in stagione regolare per la Reyer.