Basketissimo 30x30: Boston, tra le scorie di Kyrie e la rivalsa di Kemba

Archiviato il mercato, analizziamo, squadra per squadra, come si presenta la NBA per la prossima stagione, e come potrebbero giocare le trenta squadre
23.09.2019 10:21 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Basketissimo 30x30: Boston, tra le scorie di Kyrie e la rivalsa di Kemba

Boston Celtics - Under Over di vittorie Las Vegas: 49.5
Tra le delusioni della scorsa stagione, impossibile non citare i Boston Celtics, passati nel giro di 12 mesi dall'essere ad una vittoria dalle NBA Finals ad una fragorosa uscita al secondo turno, per mano dei Milwaukee Bucks. Una involuzione palese, e controintuitiva: i biancoverdi, dopo aver stupito nel 2018 per il loro spirito di squadra e la capacità di superare le avversità (leggasi gli infortuni di Irving ed Hayward) sono apparsi inceppati in attacco e poco coesi in difesa, e ciò che è stato un punto di forza l'anno precedente, ha tradito il successivo. 
Irving ha salutato, ma ancora più sanguinosa rischia di essere la partenza di Al Horford, vera e propria ancora difensiva e barometro della squadra, e non è stato rimpiazzato a dovere, lasciando un reparto lunghi che appare adesso decisamente corto; Hayward, Tatum, e Brown sono rimasti, non tramutandosi in Anthony Davis, e dovranno riscattare la scorsa stagione, chiusa in modo altremodo deludente dopo aver così stupito nella precedente. 

Ma non tutto il male viene per nuocere. La partenza di Irving, fenomeno si ma apparso incapace di essere il leader che lui stesso aspirava ad essere dopo aver lasciato Cleveland, ha permesso l'arrivo di Kemba Walker, rivale dello stesso Irving in NCAA e per la prima volta in carriera in una squadra alla sua altezza. La freschezza e l'energia del numero 15 possono essere positive per l'ambiente, e l'ex UCONN potrebbe fiorire ancora di più. Infine, non va sottovalutata la guida di Brad Stevens. I Celtics partono senza i favori del pronostico, e dovranno faticare per essere teste di serie al primo turno; ma questo potrebbe essere un fattore positivo. 

BASKETISSIMO 30x30
Atlanta Hawks
Sacramento Kings
Toronto Raptors
Minnesota Timberwolves
Washington Wizards
Cleveland Cavaliers
Detroit Pistons
Chicago Bulls
Brooklyn Nets
Los Angeles Lakers